Anac vigilerà sul progetto e i lavori di ampliamento verso il mare del Porto di Livorno. E’ quanto stabilito dal Protocollo di vigilanza collaborativo, firmato il 15 settembre 2021 dal presidente dell’Autorità Anticorruzione Giuseppe Busia.
L’opera infrastrutturale, denominata Darsena Europa, comporterà una spesa di 390 milioni e mezzo, e prevede l’ampliamento verso il mare del porto, comprensivo di un terminal contenitori, un terminal autostrade del mare, una darsena interna, opere foranee di protezione, e un nuovo terminal petrolifero con la nuova imboccatura portuale. Il ruolo di vigilanza di Anac consisterà nella verifica preventiva delle procedure di gara e dell’assegnazione di un supporto alla stazione appaltante nel predisporre gli atti di gara, verificando la conformità alle normative di settore, individuando le condizioni idonee a prevenire tentativi di infiltrazione criminale, nonché garantendo il monitoraggio dell’intera procedura di gara.
L’attività di vigilanza di Anac sarà rivolta, inoltre, a rafforzare e assicurare la correttezza e la trasparenza delle procedure di affidamento poste in essere dalle stazioni appaltanti, riducendo il rischio di contenzioso in corso di esecuzione, con efficacia dissuasiva di condotte corruttive o contrastanti con le disposizioni di settore. Inoltre Anac vigilerà che nei contratti pubblici che verranno stipulati sia prestata attenzione e garantita la sicurezza sui luoghi di lavoro.