ll difficile panorama economico e sociale che ha caratterizzato gli ultimi anni ha permesso a sempre più italiani di comprendere come il concetto di risparmio economico sia strettamente legato a quello di sostenibilità e, di riflesso, alla salvaguardia dell’ambiente. In questo scenario è emersa una nuova mentalità, fondata sul concetto di saving come nuovo approccio al risparmio, sia per la stabilità finanziaria personale sia per il futuro del nostro Pianeta. Azioni virtuose che possono partire proprio dalla casa: vero e proprio “microcosmo” in cui le scelte compiute da ciascuno di noi rappresentano il punto di partenza per un cambiamento più ampio sul Pianeta.
Per Ariston è importante trasmettere questa consapevolezza anche alle nuove generazioni, veri changemaker con i quali intavolare un dialogo per un futuro migliore, attori fondamentali per invertire la rotta del cambiamento climatico grazie alla loro sensibilità. Per questo motivo ha deciso di rinnovare il sodalizio pluriennale con Worldrise – Onlus attiva da 10 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino – con lo scopo di realizzare iniziative sempre più concrete a favore del nostro Pianeta. Un percorso avviato nel 2021 con il progetto “Oceano e Clima” e proseguito nel 2022 con la prima edizione di AMPlification, il cui obiettivo è stato quello di sensibilizzare le comunità circa l’importanza delle Aree Marine Protette d’Italia. Il primo appuntamento dell’edizione 2023 di “AMPlification” vedrà come protagonisti proprio i bambini, in qualità di portavoce del cambiamento. Durante le giornate di mercoledì 17, giovedì 18 e lunedì 29 maggio gli alunni di prima e seconda elementare della Scuola Primaria Pertini di Spotorno e le classi prima e seconda media della Scuola Secondaria di Primo Grado di Noli, entrambe situate nell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi in Liguria, hanno avuto modo di conoscere le bellezze del mondo marino mediante lezioni educative sulla spiaggia tenute dalla biologa di Worldrise Monica Previati. Durante questi momenti di formazione, non solo sono state scoperte le meraviglie del mare, ma anche dispensati consigli utili e buone pratiche per salvaguardare il Pianeta e, al contempo, risparmiare risorse nelle proprie abitazioni. Le attività all’interno dell’AMP, patrocinate dal Comune di Spotorno, dal Comune di Noli e dall’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, sono continuate poi, nelle giornate di mercoledì 24, giovedì 25 e lunedì 29 maggio.
Durante la mattinata, sono stati proprio gli studenti a guidare i propri familiari – in primis i nonni -, per un curioso confronto generazionale, e la comunità locale con anche la partecipazione del Sindaco di Spotorno, Matteo Fiorini, e del Direttore dell’AMP, Davide Virzi, in una biopasseggiata a cielo aperto il cui obiettivo è stato quello di “insegnare ai più grandi” l’importanza di salvaguardare il Pianeta e, al contempo, ripulire il litorale ligure da microplastiche e rifiuti in eccesso. Un atto simbolico nonché una vera testimonianza che anche dai più piccoli possono avere origine azioni virtuose. “Per noi, la soluzione verso un futuro migliore per l’umanità e il nostro Pianeta Blu parte da un percorso educativo condiviso e siamo quindi molto contenti di poter collaborare nuovamente con Ariston. Le Aree Marine Protette sono uno degli strumenti migliori che abbiamo per invertire la rotta e salvaguardare i nostri mari, eppure coprono una percentuale minima di essi e pochissimi ne conoscono i benefici. Per questo abbiamo deciso di lavorare a quattro mani insieme ad Ariston che ha a cuore questa tematica, per sviluppare un progetto che facilitasse la conoscenza delle meraviglie del mare e la consapevolezza dell’importanza della loro tutela partendo proprio dai bambini: perché sono loro i veri changemaker del futuro” afferma Mariasole Bianco, Co-fondatrice e Presidente di Worldrise.
Ancora una volta, questo progetto si inserisce all’interno di un percorso di più ampio respiro intrapreso dal brand da tempo dedicato alla sostenibilità, per garantire pieno comfort nelle abitazioni, valore trainante per la filosofia di Ariston, e che vede il concretizzarsi del nuovo ESG Plan per il 2030. “Tra gli ambiziosi obiettivi che ci siamo posti come Gruppo e in cui il brand Ariston si inserisce – commenta Mario Salari, Head of Italy di Ariston Group – c’è quello di evitare l’emissione di 100 milioni di tonnellate di CO2 grazie alle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti che introduciamo sul mercato, facendo leva anche sulla connettività come fattore determinante per ridurre consumi ed emissioni senza rinunciare al comfort. Così come l’impegno ad avere il 100% dei Paesi in coinvolti in progetti che promuovano la consapevolezza del comfort termico sostenibile come fattore di sviluppo sociale. Per Ariston, di fatto, il risparmio non è solo un fatto di ‘economia’ o di ‘efficienza’: si tratta di creare uno stile di vita sostenibile che dia beneficio a noi stessi e anche al mondo in cui viviamo”. Due realtà – Ariston e Worldrise – che uniscono nuovamente le proprie forze per un obiettivo ambizioso e di valore, ovvero l’importanza di educare e formare i più giovani per accrescere in loro la consapevolezza nei confronti del cambiamento climatico e invertire così la rotta per un futuro più sostenibile