Fisco

Anac: i lavori di fornitura, posa in opera e manutenzione o ristrutturazione delle barriere stradali sono ricompresi nella speciale categoria OS12-A

L'Autorità risponde a un importante quesito Unicmi a tutela di tutte le specialistiche

martedì 9 febbraio 2021 - Redazione Build News

1_a_b_a-aba-anac-nuovo-logo

Grande soddisfazione in UNICMI per il parere richiesto (con il supporto dell’avv. Arrigo Varlaro Sinisi) ad ANAC sulla spinosa questione della corretta indicazione della categoria prevalente negli appalti che hanno ad oggetto la fornitura e posa in opera di “barriere di sicurezza stradale”.

E’ noto che alcune stazioni appaltanti di rilevanza nazionale recentemente hanno pubblicato bandi di gara per l’affidamento di accordi quadro aventi ad oggetto la fornitura e posa in opera di barriere stradali, indicando come categoria prevalente la categoria OS13 e non già la OS12A. Tale scelta è stata motivata dall’ente committente con la volontà di privilegiare l’attività della “produzione in stabilimento”, rispetto a quella che viene svolta in cantiere. Infatti, la OS13, a differenza della OS12A, riguarda la produzione in stabilimento, la fornitura e la posa in opera di strutture prefabbricate in calcestruzzo.

L’ANAC, accogliendo integralmente la tesi di UNICMI, con il parere di cui alla delibera n. 1085 del 10 dicembre u.s., ha affermato che tale modo di operare delle Stazioni Appaltanti è errato. Queste, infatti, nell’individuare la categoria prevalente di un appalto, devono necessariamente attenersi ai criteri stabiliti nel d.P.R. n. 207/2010 (in tale parte ancora in vigore), senza alcuna possibilità di valutazioni discrezionali o in deroga.

Ebbene, la corretta applicazione del d.P.R. n. 207/2010 implica, ad avviso dell’ANAC, che quando un contratto abbia ad oggetto la fornitura e posa in opera di “barriere di sicurezza stradale”, la stazione appaltante altro non può fare che indicare come categoria prevalente dell’appalto la OS12A.

Un’affermazione chiara ed importante quella dell’ANAC, alla quale è auspicabile che si adeguino tutti gli addetti ai lavori.

In allegato la delibera ANAC 1085/2020

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore