Fisco

Anac: illegittimo l’appalto integrato con preinformazione ante 19.4.2016

L'Autorità anticorruzione ha dato ragione all'Oice in merito all'illegittimità del ricorso, da parte dell'Azienda ospedaliera di Padova, all'appalto integrato per l'affidamento dell'incarico

lunedì 20 marzo 2017 - Redazione Build News

1_a_b_gare-lotti-q

Con la delibera n. 212 del 1 marzo 2017 l'Autorità nazionale anticorruzione ha accolto i contenuti della segnalazione Oice del 3 novembre 2016 in cui veniva rilevata l'illegittimità del ricorso, da parte dell'Azienda ospedaliera di Padova, all'appalto integrato per l'affidamento dell'incarico. Secondo l'Oice tale procedura doveva ritenersi non più vigente al momento della pubblicazione del bando e del disciplinare di gara, ancorché la procedura fosse stata preceduta da un avviso di preinformazione.

L'Azienda Ospedaliera aveva poi formulato istanza all'Anac sostenendo la validità dell'appalto integrato perché indetto con avviso di preinformazione pubblicato precedentemente all'entrata in vigore del codice.

L'Oice, con memoria del 13 gennaio 2017, aveva replicato all'istanza di parere formulata dall'Azienda Ospedaliera richiamando l'art. 216 co. 1 del d.lgs. 50/2016 (nuovo Codice Appalti) che prevede che il nuovo Codice si applichi alle procedure e ai contratti per le quali i bandi e avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente sono pubblicati successivamente alla sua entrata in vigore (19 aprile 2016), a nulla rilevava secondo l'Oice la pubblicazione della S.A. avvenuta con avviso di preinformazione in data precedente.

Sulla base delle motivazioni presentate dall'Oice, l'Anac ha quindi dichiarato illegittimo il bando. Secondo l'Autorità infatti mentre l'art. 70 co. 2 del D.lgs. 50/2016 prevede che l'avviso di preinformazione, a certe condizioni, possa essere utilizzato come indizione di gara, ai sensi della previgente normativa l'avviso di preinformazione non svolge mai tale funzione ed è un mero avviso indicativo e non vincolante delle procedure che la S.A. intende avviare.

In allegato:

- la delibera Anac n. 212 del 1 marzo 2017

- la memoria Oice

- l'istanza dell'azienda ospedaliera di Padova

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore