Nel corso del Consiglio Nazionale, tenutosi giovedì 15 ottobre, Roberta Vitale è stata eletta alla presidenza del gruppo giovani dell’Ance. L’imprenditrice napoletana, che succede a Filippo Delle Piane, guiderà il gruppo dei giovani imprenditori edili per il prossimo triennio.
Eletta anche la squadra di presidenza composta da: Andrea Bonifacio (Piemonte) con delega per i Rapporti Interni, Regina De Albertis (Lombardia) con delega per l’Edilizia e Territorio, Nicola De Sanctis (Puglia) con delega per il Centro Studi, Gioia Gorgerino (Lazio) con delega per le Opere Pubbliche e Angelo Turco (Sicilia) con delega per i Rapporti Sindacali.
Nel suo primo intervento da Presidente, Vitale ha tracciato le linee programmatiche della sua presidenza che porrà grande attenzione a consolidare il metodo di confronto e della messa in rete della grande filiera anche sfruttando le tecnologie open data. Molti i progetti in campo: dalla digitalizzazione alla formazione e internazionalizzazione.
Per la neo Presidente “nel prossimo futuro gli imprenditori edili non saranno più solo costruttori ma dovranno diventare veri e propri gestori di un processo che va dalla progettazione alla realizzazione fino alla manutenzione.”