Le infrastrutture devono essere utili e ben realizzate e questi aspetti ne mettono in secondo piano l'aspetto esteriore. Eppure non dovrebbe essere così, perché anche le infrastrutture potrebbero contribuire a rendere i paesaggi urbani molto più piacevoli, divenendo in alcuni casi dei simboli iconici per la città.
Impianto di depurazione con ispirazione poetica
Ne è un esempio l'impianto di depurazione delle acque reflue di Taoyuan, nella parte nord-occidentale di Taiwan, progettato con estrema cura estetica dallo studio Habitech Architects.
La struttura, che accoglie anche un centro di educazione ambientale, è rivestita da una facciata in doppia pelle formata da una struttura d'acciaio dall'aspetto amorfo, che ha un'ispirazione poetica. Gli architetti si sono infatti ispirati al paesaggio montuoso evocato nel "Peach Blossom Spring", una storia scritta dal poeta cinese Tao Yuanming, dove si parla di una montagna nascosta dove le persone vivono in armonia con la natura.
Come lo spirito dietro la storia di "Peach Blossom Spring"- spiegano gli architetti- il centro di trattamento delle acque reflue è un impianto di depurazione che purifica l'acqua. Siamo quindi partiti dall'immagine delle montagne descritte e l'abbiamo trasformata nel nostro concept per il progetto.Struttura modulare fluida
La struttura modulare in acciaio si estende sull'intera superficie, conferendole un aspetto più morbido e fluido. Le feritoie in alluminio creano zone di ombra, lasciando però passare l'aria nelle giornate più calde.
All'interno del complesso c'è uno stagno dove avviene il processo di depurazione delle acque reflue ed è stato progettato per essere il punto focale del centro di educazione ecologica. La facciata curva crea un ambiente naturale ricco di flora e fauna, che rende l'esperienza educativa ancora più significativa.