Andrea Margaritelli è il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Architettura.
Imprenditore umbro - ingegnere, responsabile ricerca e sviluppo del Gruppo Margaritelli, brand manager di Listone Giordano e presidente della Fondazione Guglielmo Giordano.
Si rinnova così la lunga tradizione dell’Istituto Nazionale di Architettura di affidare la presidenza a uomini del mondo imprenditoriale, culturale, economico e finanziario.
Inoltre prosegue, con la presidenza di Margaritelli, l’impegno dell’Istituto - fondato da Bruno Zevi nel 1959 - per la promozione del dialogo tra cultura del progetto e cultura di impresa. Un impegno condotto con grande passione in questi ultimi anni da Adolfo Guzzini che lascia la presidenza IN/ARCH dopo 20 anni di lavoro che hanno consentito un importante rinnovamento e rafforzamento dell’Istituto.
Adolfo Guzzini ha comunque confermato il proprio impegno per l’Istituto come socio onorario e membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
RINNOVATE LE CARICHE DIRETTIVE IN/ARCH. Accompagneranno il nuovo Presidente nazionale le due vicepresidenze: il costruttore genovese Filippo Delle Piane, Vice Presidente Ance con delega ad Edilizia e Territorio - e l’architetto romano Luca Zevi, già Presidente della sezione Inarch Lazio.
L’architetto Francesco Orofino ha assunto il ruolo di segretario nazionale mentre l’architetto Beatrice Fumarola è stata confermata coordinatore IN/ARCH.
La carica di tesoriere è stata affidata a Gioia Gorgerino, giovane imprenditrice romana, Vice Presidente ANCE Giovani Imprenditori Edili e Vice Presidente ACER - Associazione Costruttori Edili Roma.
Completano il Consiglio autorevoli membri: Sargis Ghazaryan (SOFTLAB S.p.A. - già ambasciatore della Repubblica d’Armenia in Italia), Laura Canali (Limes), Maurizio Boi (OICE), Pietro Folena (MetaMorfosi), il Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC), Renzo Bassani e Michele Franzina.