Sebbene si tratti di uno strumento assolutamente volontario, tanto che per aderirvi è necessario essere soci dell'Associazione, il regolamento detta i parametri per l'individuazione del fabbisogno energetico delle insegne.
SCOPO. Due gli scopi che l'etichetta si prefigge: lo sviluppo e la promozione della tutela ambientale finalizzata al consumo consapevole e per una migliore conservazione delle risorse naturali; rendere facilmente identificabili quei prodotti in grado di consentire un uso consapevole dell’energia contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente ed alla riduzione dei «gas serra», mediante comunicazione di informazioni verificabili, accurate e non fuorvianti, sugli aspetti ambientali dei prodotti stessi.
APPLICAZIONE. La certificazione si applica in particolar modo ad insegne fronte aperto con corpi illuminanti a vista, a insegne fronte chiuso a luce riflessa, a insegne fronte chiuso con diffusore, a insegne a luce filtrante e a insegne illuminate.
CONTROLLI. Per richiedere l'etichetta il produttore fa una richiesta on line inserendo tutti i dati dell'insegna. Il 5% delle richieste è sottoposto a controllo. Il portale segnalerà che l’insegna oggetto della richiesta andrà sottoposto a controllo ed entro 72 ore si riceverà la visita del tecnico incaricato. Solo in seguito si potrà procedere alla installazione dell’insegna. In caso di non conformità sarà addebitato il costo del controllo ed il produttore sarà soggetto ad ulteriori 5 controlli consecutivi successivi.