Mercato

ANICA a SAIE 2024: strategie di efficientamento degli impianti termici

La conferenza di ANICA a SAIE 2024 ha trattato del ruolo del riscaldamento professionale nel raggiungimento degli obiettivi europei

mercoledì 30 ottobre 2024 - Redazione Build News

10.-ANICA-a-SAIE-Bologna_red (1)

ANICA ha organizzato una conferenza, venerdì 11 ottobre 2024 a Bologna, che, con i propri Associati, ha espresso in maniera professionale le più promettenti strategie di efficientamento, recupero energetico e decarbonizzazione degli impianti termici nel comparto commerciale ed industriale.

In questi ambiti sono attesi imponenti sviluppi in ottica 2030-2050 da parte della Commissione Europea nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili termiche ed elettriche.

ANICA è l’associazione nazionale che raggruppa le eccellenze industriali nel campo del riscaldamento professionale. A SAIE 2024, con la propria conferenza dal titolo “Strategie di efficientamento, recupero energetico e decarbonizzazione degli impianti termici nel comparto commerciale e industriale” ha presentato un focus sul tema del Professional Heating, in logica di collaborazione / sviluppo con le energie Rinnovabili Termiche ed Elettriche (tra cui le HTHP High Temperature Heat Pumps & VHTHP High Temperature Heat Pumps) un settore d’avanguardia che promette sviluppi importanti accanto alle tecnologie a combustione più efficienti, con un set up tecnico preciso che privilegia le migliori tecnologie esistenti e la digitalizzazione della centrale termica.

Il Presidente David Herzog, da sempre grande promotore delle competenze ad alto valore aggiunto nel settore dell'energia, dell'IoT e della Digital Transformation per offrire a aziende, privati e amministrazioni pubbliche la possibilità di costruire Smart City per uno Smart Habitat, ha aperto i lavori parlando dei 3 focus dell’associazione: Professional Heating e Rinnovabili, know how e formazione.

Rinnovabili termiche

Jacques Gandini, Segretario generale di Anica, ha presentato la relazione dal titolo “Rinnovabili termiche ed elettriche combinate ai sistemi a combustione efficienti e digitali”.

La relazione si è incentrata sugli obiettivi di efficientamento e decarbonizzazione dell’azienda moderna, sull’importanza dell’uso di tecnologie avanzate per aiutare questo processo e diminuire quindi il consumo di energia, le emissioni di CO2 e i costi operativi (OPEX). La transizione verso tecnologie di riscaldamento rinnovabili è essenziale, come evidenziato dalla necessità di abbandonare i combustibili fossili a favore di soluzioni più sostenibili e integrate. Le pompe di calore rappresentano una tecnologia promettente per l'industria, in particolare per applicazioni a basse temperature, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.

Sono intervenuti anche sul palco i rappresentati delle aziende socie di ANICA: Baltur, Weishaupt, Hoval, Ferraro Group, Bny e An camini.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore