ANICA ha organizzato una conferenza, venerdì 11 ottobre 2024 a Bologna, che, con i propri Associati, ha espresso in maniera professionale le più promettenti strategie di efficientamento, recupero energetico e decarbonizzazione degli impianti termici nel comparto commerciale ed industriale.
In questi ambiti sono attesi imponenti sviluppi in ottica 2030-2050 da parte della Commissione Europea nel campo dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili termiche ed elettriche.
ANICA è l’associazione nazionale che raggruppa le eccellenze industriali nel campo del riscaldamento professionale. A SAIE 2024, con la propria conferenza dal titolo “Strategie di efficientamento, recupero energetico e decarbonizzazione degli impianti termici nel comparto commerciale e industriale” ha presentato un focus sul tema del Professional Heating, in logica di collaborazione / sviluppo con le energie Rinnovabili Termiche ed Elettriche (tra cui le HTHP High Temperature Heat Pumps & VHTHP High Temperature Heat Pumps) un settore d’avanguardia che promette sviluppi importanti accanto alle tecnologie a combustione più efficienti, con un set up tecnico preciso che privilegia le migliori tecnologie esistenti e la digitalizzazione della centrale termica.
Il Presidente David Herzog, da sempre grande promotore delle competenze ad alto valore aggiunto nel settore dell'energia, dell'IoT e della Digital Transformation per offrire a aziende, privati e amministrazioni pubbliche la possibilità di costruire Smart City per uno Smart Habitat, ha aperto i lavori parlando dei 3 focus dell’associazione: Professional Heating e Rinnovabili, know how e formazione.
Rinnovabili termiche
Jacques Gandini, Segretario generale di Anica, ha presentato la relazione dal titolo “Rinnovabili termiche ed elettriche combinate ai sistemi a combustione efficienti e digitali”.
La relazione si è incentrata sugli obiettivi di efficientamento e decarbonizzazione dell’azienda moderna, sull’importanza dell’uso di tecnologie avanzate per aiutare questo processo e diminuire quindi il consumo di energia, le emissioni di CO2 e i costi operativi (OPEX). La transizione verso tecnologie di riscaldamento rinnovabili è essenziale, come evidenziato dalla necessità di abbandonare i combustibili fossili a favore di soluzioni più sostenibili e integrate. Le pompe di calore rappresentano una tecnologia promettente per l'industria, in particolare per applicazioni a basse temperature, contribuendo a migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni.
Sono intervenuti anche sul palco i rappresentati delle aziende socie di ANICA: Baltur, Weishaupt, Hoval, Ferraro Group, Bny e An camini.