Fondata nel 1981 dai principali marchi storici del riscaldamento italiano, ANICA si evolve per rispondere alle sfide del presente. Durante l’Assemblea Nazionale dei Soci 2024, l'Associazione ha ribadito il proprio impegno verso l’innovazione, abbracciando la transizione energetica e le tecnologie digitali per un futuro più efficiente e sostenibile.
Il 2024 ha introdotto importanti novità nel mercato italiano, tra cui il nuovo orientamento strategico di ANICA, ufficializzato durante l’Assemblea Nazionale dei Soci tenutasi il 12 dicembre a Calcinato (Brescia).
Il nuovo payoff associativo, "Associazione Nazionale Innovazione Comfort Ambiente", fortemente sostenuto sia dai Soci che dai vertici dell’Associazione, rappresenta un cambiamento significativo. Questo nuovo corso segna una svolta nell’approccio multi-tecnologico alla transizione energetica nel settore del riscaldamento, tracciando una strada che non passerà inosservata.
I valori espressi dal payoff sono strettamente legati agli obiettivi ESG che le aziende socie oggi adottano per favorire uno sviluppo sostenibile e responsabile.
Environmental (Ambiente)
Il termine Ambiente nel payoff sottolinea l’impegno di ANICA per la sostenibilità ambientale. Questo si collega direttamente all'aspetto Environmental degli obiettivi ESG,
promuovendo tecnologie per il riscaldamento che riducono le emissioni di CO₂, migliorano l’efficienza energetica e supportano la transizione verso fonti rinnovabili.
Social (Comfort)
La parola Comfort evidenzia l’attenzione al benessere delle persone, assicurando soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità della vita in ambito domestico e industriale. Questo riflette l’aspetto sociale degli ESG, poiché garantisce ambienti sicuri, salubri ed efficienti per tutti gli utenti.
Governance (Innovazione)
Innovazione rappresenta il pilastro fondamentale per garantire una governance responsabile, capace di adattarsi alle esigenze del mercato e di rispettare gli standard normativi. In questo contesto, le aziende associate possono adottare modelli gestionali che favoriscono la trasparenza e la collaborazione, rafforzando l’adesione ai principi ESG.
Il nuovo payoff di ANICA rappresenta una dichiarazione di intenti che allinea i valori dell'Associazione ai principi ESG, offrendo alle aziende un modello di sviluppo sostenibile e competitivo. Attraverso l’innovazione tecnologica, il miglioramento del comfort e il rispetto per l’ambiente, ANICA diventa promotrice di un cambiamento concreto nel settore HVAC.
L’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA
L’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA 2024, si è manifestata immediatamente come un evento carico di contenuti caratterizzato da una partecipazione molto ampia, con la presenza fisica dei Soci ed ospiti d’eccezione come, ad esempio, la presenza e lo speech del Direttore Generale del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) Antonio Panvini.
L’Assemblea Nazionale dei Soci 2024 è stata ospitata da Paradigma Italia S.p.A. presso il proprio stabilimento di Calcinato (Brescia). Paradigma Italia S.p.A., oltre ad essere associata Anica ed annoverare il proprio Presidente Jürgen Korff, quale membro del consiglio direttivo di Anica e Vicepresidente Anica, è una realtà molto attenta all’ambiente che nel 2023 è diventata una “Società Benefit” per mettere al centro della sua attività l'impegno per un impatto positivo sulla società e sull'ambiente.
Il commento del Presidente David Herzog
Il Presidente ANICA, David Herzog, in apertura ha sottolineato la volontà dell'Associazione di sostenere uno sviluppo equilibrato e multitecnologia, che produca i migliori risultati energetici, ecologici ed economici nel ciclo vita degli impianti facendo si che le tecnologie non siano scelte di campo, ma derivino piuttosto da una valutazione ponderata e precisa a seconda delle diverse applicazioni impiantistiche.
David Herzog, che oltre ad essere Presidente ANICA, è CEO di HOVAL e Swiss Chamber Board Member (Zanica, Bergamo) commenta così l’apertura dell’Assemblea Nazionale dei Soci ANICA:
“Nel 2024 il nostro lavoro si è concentrato su alcuni aspetti fondamentali per lo sviluppo strategico della nostra associazione, gettando solide basi per una crescita sostenibile e integrata.
In primo luogo, abbiamo affrontato con decisione tematiche chiave legate alla Governance e Compliance, rafforzando la struttura interna del nostro ente. Contestualmente, abbiamo affinato il nostro posizionamento strategico nel segmento del “professional heating”, consolidando competenze attraverso lo sviluppo e la formalizzazione del nostro network di partner. Questi passi si sono dimostrati cruciali per migliorare la nostra capacità di rispondere in modo integrato alle sfide tecnologiche e normative del settore.
In secondo luogo, ci siamo resi sempre più consapevoli del ruolo cruciale che ANICA riveste nel “professional heating”, con il suo approccio integrativo alle soluzioni.
Stiamo lavorando per rafforzare questa posizione attraverso una comunicazione esterna eccellente e con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente la formazione interna per il 2025. Tra i temi centrali del prossimo anno, sarà fondamentale la nostra attenzione alle misure di decarbonizzazione delle imprese, che seguono il principio dell’implementazione nella: sostituzione, integrazione, recupero, regolazione e ottimizzazione del ciclo di vita degli impianti. A ciò si aggiunge un’intensificazione del nostro ruolo di consulenti esperti in tali ambiti, dove vediamo un grande potenziale di crescita.
Infine, puntiamo a fare un ulteriore passo avanti nel campo della comunicazione e della formazione, sia interna che esterna. Grazie all’introduzione di misure concrete, desideriamo supportare l’intera associazione e i suoi membri nella crescita attraverso il rafforzamento del nostro network di partner. In questo senso, il nostro Segretario Generale ha già gettato basi significative nel 2024 e la collaborazione su questi punti chiave sarà centrale per il 2025”.