Il 16 giugno 2021 è ufficialmente nata l’associazione “Generazione Distribuita - Sistemi per la Generazione di Energia” all’interno di Anima Confindustria. La nuova associazione rappresenta i costruttori e distributori di apparecchi, macchine, componenti e sistemi per la conversione distribuita di energia elettrica. A titolo di esempio, fanno parte dell’associazione aziende che producono motori, alternatori, componentistica elettrica, componentistica elettronica, componentistica meccanica, gruppi elettrogeni e torri faro.
Il Presidente in carica per il prossimo biennio è Marco Monsurrò (Coelmo), affiancato dai Vicepresidenti Mario Carraro (MeccAlte) e Alessandro Favola (Kohler).
Abbiamo dato una casa a un comparto, quello delle aziende che progettano, producono, assemblano e commercializzano componenti e sistemi per la generazione distribuita di energia, che con i suoi 1,3 miliardi di euro di fatturato aggregato, rappresenta una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo – commenta soddisfatto il nuovo Presidente Monsurrò – la transizione digitale ed ecologica passerà necessariamente per l'adozione di sistemi di generazione distribuita che ne garantiranno la continuità elettrica in ogni condizione di utilizzo.
Le finalità della nuova Associazione
Generazione Distribuita nasce con diverse finalità all’interno di Anima Confindustria. Prima di tutto, rappresentare gli associati sui tavoli normativi e tecnici europei; non da meno, Generazione Distribuita avrà il compito di promuovere i prodotti e i servizi degli associati, anche attraverso l’organizzazione diretta di fiere e tramite la partecipazione di collettive a eventi all’estero. Sarà dunque necessario promuovere e ottimizzare i rapporti commerciali e tecnici tra le aziende del settore, oltre a definire gli standard qualitativi di produzione tutelati da un marchio “collettivo”.
“Il gioco di squadra è essenziale”, afferma poi il Vicepresidente Mario Carraro. “In una economia scalata globalmente, i competitor non sono i vicini di casa dei distretti industriali italiani. Pensiamo come nel solo Nord Est ci siano 5 produttori di macchine elettriche nel raggio di 30 km. I competitor sono fuori nel mercato: concentrare le forze non serve solo per non disperderle. Serve a moltiplicarle, e la competizione nel mercato globale richiede la massima delle focalizzazioni possibili. Generazione Distribuita si prefigge questo: di essere un moltiplicatore di forze delle aziende che la compongono”.
“Siamo soddisfatti della costituzione di Generazione Distribuita – commenta Alessandro Favola, vicepresidente – un’associazione che è riuscita a riunire molte diverse aziende che compongono la filiera del mondo elettrogeno. Rappresenta un’impresa forse mai compiuta fino a oggi, il tentativo di raggruppare una filiera che contempla al suo interno aziende che vanno dalla componentistica fino ai produttori di alternatori. Ora siamo aperti ad attrarre ulteriori realtà, tra cui gli apparati “after treatment” per il trattamento dei gas di scarico. Possiamo, e vogliamo allargare l’associazione ad altre realtà aziendali”.
Insieme al Presidente Marco Monsurrò e ai Vicepresidenti Mario Carraro e Alessandro Favola, la squadra dei Consiglieri è formata da: Massimo Brotto (PR Industrial Srl/Pramac), Graziano Calzolari (Societè Internationale des moteurs Baudoin Sas), Marco Chilese (Energy Gruppi), Marco Colombo (Deutz Italia Spa), Laura Curioni (Sices Srl), Massimo Geminiani (Geminiani Spa), Massimo Ombra (Ausonia Srl), Enrico Soga (Soga Spa).