L’Assemblea dei Soci, tenutasi lo scorso 1 febbraio, ha rinnovato gli organi di governance dell’Ente Italiano di Normazione.
Oltre ad avere eletto (per la prima volta in modo diretto, in seguito alle recenti modifiche statutarie) il Presidente Giuseppe Rossi, tra i 12 consiglieri che guideranno l’UNI per il quadriennio 2021-2024 c’è anche Anna Danzi, Vicedirettore FINCO – Federazione Industrie Prodotti Impianti Servizi e Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione.
Come Vicedirettore FINCO seguo da tempo l’attività di UNI collaborando con le unità organizzative ‘Clienti e Soci’, ‘Coordinamento e Media’ e – ovviamente – ‘Attività normative’ nell’ambito delle commissioni tecniche ‘Prodotti, processi e sistemi per l'organismo edilizio’ e ‘Città, comunità e infrastrutture sostenibili’, afferma Danzi. Penso di avere maturato una competenza abbastanza trasversale nei vari ambiti di attività dell’UNI e confido, quindi, di poter dare un contributo alla sua crescita anche nell’ambito degli organi di governance.
Fanno parte del Consiglio Direttivo UNI anche 5 membri di nomina ministeriale (MiSE, MIT, Interno, Difesa, ISCOM), i Presidenti dei 7 Enti Federati, i rappresentanti di CNR, CEI, ACCREDIA, “Grandi soci” e i 2 Vicepresidenti della Commissione Centrale Tecnica UNI.
La precedente consiliatura – condotta da Piero Torretta, al vertice dell’Ente dal 2008 – ha dato tanto alla normazione e all’UNI, aiutandolo a posizionarsi come agente della trasformazione tecnologica ed economica della Società, fortemente impegnato verso le “persone”, per dare risposte alle loro esigenze di benessere, sicurezza e qualità della vita.
Leggi anche: “UNI, Giuseppe Rossi (Accredia) è il nuovo presidente”