Fornire agli Ordini un utile e completo riferimento per gli adempimenti connessi alla delibera ANAC 145/2014.
Con questa finalità il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha redatto lo schema del Programma Triennale degli Ordini Territoriali per la Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e l'Integrità, adottato dal CNI in data 29 luglio 2015, e le Linee Guida per la sua elaborazione.
Con la circolare n. 575 del 3 agosto 2015, il Consiglio nazionale degli ingegneri precisa che i documenti elaborati (a cura della Dr.ssa Barbara Lai, Responsabile Unico per la prevenzione della corruzione e la trasparenza, e la supervisione del Consigliere Tesoriere Lapenna delegato sulla materia, d'intesa con il Consigliere Segretario Pellegatta) “costituiscono una mera indicazione sulla struttura e sui contenuti essenziali che il Programma Triennale di ciascun Ordine dovrà contenere”.
Il Cni ribadisce che “ogni Ordine territoriale è tenuto, alla luce del proprio assetto organizzativo interno, delle proprie procedure e dei propri regolamenti, laddove esistenti, a personalizzare le disposizioni individuate nello Schema e a renderle massimamente aderenti alle situazioni concrete e allo stato dei fatti”.
MODULO. Gli Ordini sono tenuti a comunicare all'Autorità nazionale anticorruzione la nomina del proprio Referente Territoriale tramite il "Modulo_Anac_Nomina_RPC", disponibile sul sito dell'Autorità, sezione Servizi/Servizi on line_Nomina dei RPC-RT, compilato digitalmente ed inviato alla casella mail anticorruzione@antianticorruzione.it, come riportato sulle linee guida.
Il Cni ha organizzato per il 16 settembre prossimo una ulteriore sessione formativa avente ad oggetto i temi della circolare. Precedenti circolari hanno trattato, tra l'altro, la struttura della sezione del Sito "Consiglio Trasparente" ed il Codice di Comportamento dei Dipendenti.
Allegati:
1. Schema di Programma Triennale per la Prevenzione della Corruzione, Trasparenza e l'Integrità (P. T.P. C. T. I.) e Linee Guida
2. Schema per la redazione della Tabella di Valutazione del Livello di Rischio
3. Schema per la redazione della Tabella delle Misure di Prevenzione
4. Piano annuale di Formazione del CNI e degli Ordini Territoriali
5. Obblighi di Trasparenza, misure e Responsabili
6. Schema di Piano dei Controlli del Referente Territoriale
7. All. 3 al Piano Nazionale Anticorruzione
8. All. 5 al Piano Nazionale Anticorruzione