Il gruppo di lavoro GL 01 “Terminologia e mezzi manuali di lotta contro l'incendio” della Commissione Protezione attiva contro gli incendi è interessato alla revisione della norma UNI 9994-1:2013.
Al fine di garantire l’efficienza degli estintori di incendio, il progetto UNI1605487 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione” prescrive i criteri per effettuare il loro controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico, la revisione programmata e il collaudo (non si applica alle attività di installazione degli estintori d’incendio).
La revisione della norma sulla manutenzione degli estintori, destinata a impattare su migliaia di aziende che operano nel settore antincendio, permette di chiarire alcuni passaggi del testo fonte di quesiti, allineando i contenuti alla prassi corrente nel rispetto dei criteri di sicurezza. La revisione intende altresì chiarire le azioni del manutentore di estintori e il relativo ruolo e adeguare il documento all’evoluzione tecnologica tenendo in considerazione l’esperienza fatta, gli approfondimenti con prove di laboratorio e la prassi usata negli altri paesi europei.
L’inchiesta pubblica preliminare è in corso. C’è tempo sino al 14 gennaio 2019 per inviare i commenti.