Ultime notizie

Antincendio, pubblicato l'elenco dei prodotti omologati

In una circolare del ministero dell'Interno l'elenco dei materiali e prodotti classificati ai fini della reazione al fuoco, delle porte resistenti al fuoco, degli estintori di incendio portatili e carrellati, con atto di omologazione in corso di validità al 31 dicembre 2015

giovedì 19 maggio 2016 - Redazione Build News

1_prodotti_omologati_elenco_antincendio

Il Ministero dell'Interno, attraverso la lettera circolare n.4031 del 4 aprile 2016 (IN ALLEGATO), ha pubblicato l'elenco dei materiali e prodotti classificati ai fini della reazione al fuoco, delle porte resistenti al fuoco, degli estintori di incendio portatili e carrellati, con atto di omologazione in corso di validità al 31 dicembre 2015.

L'allegato I riporta l'elenco dei materiali e dei prodotti classificati ai fini della reazione al fuoco ai sensi e per gli effetti del D.M. 26 giugno 1984 "Classificazione di reazione al fuoco ed omologazione dei materiali ai fini della prevenzione incendi" (G.U. 25 agosto 1984, n. 234 S.O.).

L'allegato II riporta l'elenco delle porte resistenti al fuoco omologate ai sensi e per gli effetti dei seguenti decreti ministeriali:

- D.M. 27 gennaio 1999 "Resistenza al fuoco di porte ed altri elementi di chiusura" (G.U. 24 febbraio 1999 n. 45 S.O.);

- D.M. 20 aprile 2001 "Utilizzazione di porte resistenti al fuoco di grandi dimensioni" (G.U. del 4 maggio 2001 n. 102 S.O.);

- D.M. 21 Giugno 2004 "Norme tecniche e procedurali per la classificazione di resistenza al fuoco ed omologazione di parte ed altri elementi di chiusura" (G.U. del 5 luglio 2004 n.155S.O.).

L'allegato III riporta l'elenco degli estintori carrellati di incendio omologati ai sensi e per gli effetti del D.M. 6 marzo 1992 "Norme tecniche e procedurali per la classificazione della capacità estinguente e per l'omologazione degli estintori carrellati di incendio" (G.U. del 19 marzo 1992, n. 66 S.O.).

L'allegato IV, infine, reca l'elenco degli estintori portatili di incendio omologati ai sensi e per gli effetti del D.M. 7 gennaio 2005 "Norme tecniche e procedurali per la classificazione ed omologazione di estintori portatili di incendio" (G.U. del 4 febbraio 2005, n.28).

Tali elenchi sono anche disponibili nel sito istituzionale (www.vigilfuoco.it) alla pagina prodotti antincendio sicuri.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore