Sentenze

Antisismica, l'omessa denuncia dei lavori è reato penale e non si estingue per prescrizione

Cassazione: è un reato permanente che si protrae fino a quando il responsabile non presenta la relativa denuncia con l'allegato progetto ovvero non termina l'intervento edilizio

venerdì 20 febbraio 2015 - Redazione Build News

antisismica_cassazione

Il reato di contravvenzione antisismica non si estingue per prescrizione. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione, Sez. III penale, con la sentenza n. 3409 depositata il 26 gennaio 2015.

Un Procuratore della Repubblica aveva proposto ricorso avverso la sentenza di un Tribunale con cui l'imputato veniva assolto per non essere il fatto previsto dalla legge come reato dal delitto paesaggistico contestato al capo a) e prosciolto, per intervenuta estinzione per prescrizione, dalla contravvenzione antisismica di cui al capo b). 

In proposito, la suprema Corte osserva che “è evidente l'errore di diritto in cui è incorso il giudice di merito nel dichiarare estinto per prescrizione il reato di cui al capo b), essendo ormai prevalente nella giurisprudenza di questa Corte l'orientamento secondo cui in tema di legislazione antisismica, i reati di omessa denuncia dei lavori e presentazione dei progetti e di inizio dei lavori senza preventiva autorizzazione scritta dell'ufficio competente hanno natura di reati permanenti, la cui consumazione si protrae sino a quando il responsabile non presenta la relativa denuncia con l'allegato progetto ovvero non termina l'intervento edilizio (Sez. 3, n. 12235 del 11/02/2014 - dep. 14/03/2014, Petrolo, Rv. 258738).

LA PERMANENZA DEL REATO CESSA E IL REATO SI CONCLUDE AL MASSIMO CON LA DECISIONE DI CONDANNA O DI ASSOLUZIONE. “Nel caso in esame, peraltro, deve rilevarsi che - non essendo emerso in atti che sia stata presentata la denuncia o che sia stato terminato l'intervento edilizio – la permanenza è stata interrotta dalla sentenza di proscioglimento intervenuta in data 17/10/2013, sicché il termine di prescrizione quinquennale decorre da tale data. Sul punto, in particolare, va qui ricordato che la permanenza del reato cessa ed il reato si conclude al massimo con la decisione di condanna o di assoluzione, anche non definitiva, del giudice investito del giudizio di merito, salvo a riprodursi come nuovo reato se la permanenza non è di fatto cessata (v., tra le tante: Sez. 3, n. 7780 del 02/04/1982 - dep. 01/09/1982, Bernardini, Rv. 154964)”.

Quanto al positivo accertamento di compatibilità paesaggistica dell'abuso edilizio eseguito in zona vincolata, esso “non esclude la punibilità del delitto paesaggistico previsto dall'art. 181, comma 1-bis, D.Lgs. 22 gennaio 2004, n. 42 (Sez. 3, n. 7216 del 17/11/2010 – dep. 25/02/2011, Zolesio e altro, Rv. 249526).

Già questa stessa Sezione, del resto, aveva affermato che non può ritenersi applicabile al reato di cui all'art. 181, comma primo bis cit. la causa di non punibilità della lieve entità degli interventi, introdotta dall'art. 44, D.L. n. 5 del 2012, conv. in I. n. 35 del 2012, che presuppone un regolamento attuativo ad oggi non ancora emanato (Sez. 3, n. 39049 del 20/03/2013 - dep. 23/09/2013, Bortini e altro, Rv. 256426)”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Sentenze
Ecobonus, Cassazione: la tardiva comunicazione all'ENEA non fa decadere la detrazione

Cassazione: ok all'ecobonus per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici anche...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...