Ultime notizie

APE Emilia-Romagna: pubblicato lo standard di tracciato record per la trasmissione dei dati

Pubblicato dall’Organismo regionale di accreditamento

lunedì 11 gennaio 2016 - Redazione Build News

ape_attestato

L’Organismo di accreditamento della Regione Emilia-Romagna ha pubblicato il documento riportante il tracciato informatico necessario allo sviluppo su applicazioni di terze parti dei moduli che consentono l’importazione nel sistema Sace della Regione Emilia-Romagna di due gruppi di dati: a) dati Ape e b) dati di calcolo.

La Deliberazione di Giunta regionale n. 1275/2015 relativa alla nuova disciplina in materia di attestazione della prestazione energetica degli edifici - certificazione energetica, prevede, al comma 14 dell’art. 3, che “contestualmente alla registrazione di cui al comma precedente, il soggetto certificatore provvede, anche ai fini dell’effettuazione dei successivi controlli, all’invio dei dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica dell’edificio, con le modalità specificate in Allegato A-2. La registrazione dell’Attestato è subordinata all’invio dei dati di cui al presente comma”.

In Allegato A-2 è poi specificato che “l’applicativo informatico Sace è predisposto per consentire l’invio dei dati di cui al comma 2 in modo automatico, mediante utilizzo del tracciato informatico il cui formato viene definito dall’Organismo regionale di accreditamento e reso pubblico per consentirne l’utilizzo da parte dei produttori di software commerciali, o manuale, mediante l’inserimento dei dati richiesti nelle maschere di interfaccia appositamente predisposte. Al fine di consentire il necessario aggiornamento dei software commerciali, le disposizioni di cui al presente comma si applicano a decorrere da 90 giorni dalla data della pubblicazione del formato standard del tracciato informatico da parte dell’Organismo regionale di accreditamento. Tali condizioni si applicano anche nel caso di successivi aggiornamenti del formato standard del tracciato informatico”.

A partire dal 1° aprile 2015 gli Attestati di prestazione energetica potranno essere registrati nel sistema Sace solo a condizione che siano registrati anche i dati di ingresso utilizzati per il calcolo della prestazione energetica.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore