Sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio n. 45 di oggi 7 giugno 2016, è stata pubblicata la Determinazione 31 maggio 2016, n. G06175 recante “Attivazione di un servizio di Posta Elettronica Certificata per la ricezione degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) degli edifici o delle unità immobiliari nella Regione Lazio”.
Il provvedimento stabilisce che il servizio di PEC per la ricezione degli APE sarà operativo a partire dal 10 giugno 2016 dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00, nei giorni lavorativi. Fino al 30 giugno funzionerà in contemporanea con il sistema attualmente in vigore.
Il direttore della direzione regionale risorse idriche e difesa del suolo prende in carico le PEC inviate dai professionisti qualificati ai seguenti indirizzi:
- a) aperomacapitale1@regione.lazio.legalmail.it per i Municipi da I a VIII di Roma Capitale
- b) aperomacapitale2@regione.lazio.legalmail.it per i Municipi da IX a XV di Roma Capitale
- c) apeprovinciaroma@regione.lazio.legalmail.it per la Città Metropolitana di Roma Capitale
- d) apeprovincelazio@regione.lazio.legalmail.it per le altre Province del Lazio
I professionisti qualificati dovranno inviare la PEC allegando i file dell’APE in formato PDF e XML secondo le modalità indicate nell’Allegato 1 alla Determinazione, ed inviare contestualmente un’autodichiarazione (Allegato 2), redatta ai sensi del D.P.R. 445/2000, con la quale gli stessi dovranno attestare il possesso dei requisiti prescritti dalla legge per la redazione dell’APE.
Attualmente nella Regione Lazio gli APE vengono ricevuti dagli Sportelli degli Uffici dei Geni Civili ubicati nel territorio regionale (Roma Città Metropolitana, Lazio Nord e Lazio Sud) oppure inviati dai professionisti abilitati con racc. A/R alla Direzione Regionale Risorse Idriche e Difesa del Suolo.
La Regione Lazio sta implementando le procedure per la realizzazione di un sistema informativo per la certificazione energetica che consentirà ai soggetti abilitati di caricare, compilare e trasmettere gli APE prodotti secondo la vigente normativa nazionale.
A causa dell’elevato numero di APE che continuano a pervenire in formato cartaceo presso le strutture regionali, sono estremamente complicate le operazioni di gestione dell’archiviazione delle stesse. Pertanto, nelle more dell’acquisizione del nuovo sistema, al fine di ovviare alle attuali difficoltà operative, si è reso necessario attivare un servizio di Posta Elettronica Certificata per la ricezione degli APE.