Fondazione Sodalitas ha presentato a Milano il premio "Cresco award città sostenibili", un riconoscimento realizzato insieme all'Anci con l'obiettivo di valorizzare le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.
Il bando è aperto a tutti i Comuni italiani o alle unioni e raggruppamenti di Comuni dal 24 giugno fino al 15 settembre 2016 attraverso la piattaforma on line crescoaward.ideatre60.it.
I partecipanti possono candidare al Cresco Award i progetti sviluppati in tre categorie legate alle sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Per ogni categoria sarà assegnato un premio ai Comuni o unioni/raggruppamenti con più di 50 mila abitanti e a quelli con meno di 50 mila abitanti.
Le candidature saranno valutate da una giuria indipendente composta da rappresentati del mondo universitario e dei ministeri dell'Ambiente, dell'Istruzione e dello Sviluppo economico e presieduta dal rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone.
La premiazione avverrà il 28 ottobre a Bari durante il Congresso nazionale dell'Anci. I vincitori saranno inseriti nell'Osservatorio nazionale Smart City dell'Anci come best practice, mentre altri dieci "premi impresa" verranno assegnati da altrettante grandi aziende aderenti a Fondazione Sodalitas.