Ultime notizie

Appalti: accordo tra Antitrust, Banca d'Italia e Consob

Sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla gestione in comune di procedure di appalto congiunto per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, secondo la disciplina di cui al nuovo Codice dei contratti

giovedì 29 novembre 2018 - Redazione Build News

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), Banca d'Italia e Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla gestione in comune di procedure di appalto congiunto per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, secondo la disciplina di cui al d.lgs. 18 aprile 2016, n.50.

Attraverso tale accordo - in adesione alla vigente normativa sul public procurement che favorisce forme di aggregazione della committenza pubblica - la proficua collaborazione istituzionale, già sperimentata tra i tre Enti su tematiche e fronti comuni, viene ora estesa al processo di spesa.

Il Protocollo d’Intesa, sottoscritto ai sensi dell'art. 15 della l. 241/1990 e di durata quinquennale, definisce modalità di coordinamento tra i tre Enti volte a individuare, sulla base dei rispettivi dati di programmazione e con il supporto di un Tavolo tecnico costituito ad hoc, strategie congiunte di public procurement per soddisfare esigenze di approvvigionamento comuni.

Tale forma di collaborazione è funzionale al conseguimento di risparmi di spesa connessi con la standardizzazione dei fabbisogni, con la creazione di economie di scala, con l’aumento della concorrenza e rappresenta un’occasione importante di condivisione delle professionalità, anche nell’ottica dello sviluppo di comuni progetti complessi e innovativi.

In allegato il Protocollo d'intesa

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore