Si è conclusa ieri la consultazione – rivolta alle stazioni appaltanti – finalizzata a rilevare le principali difficoltà attuative del nuovo Codice Appalti e a raccogliere proposte di riformulazione normativa in vista dell’elaborazione del provvedimento correttivo.
Il Dlgs. 18 aprile 2016 n. 50 “Codice dei contratti pubblici” prevede che la Cabina di Regia, istituita dall’articolo 212, effettui una ricognizione sullo stato di attuazione del codice stesso, nonché delle difficoltà riscontrate dalle stazioni appaltanti nella fase di applicazione, al fine di proporre eventuali soluzioni correttive e di miglioramento. A tal fine, la Cabina di regia ha lanciato una consultazione che ha preso avvio il 16 dicembre 2016 e si è conclusa il 16 gennaio 2017.
La consultazione è stata rivolta ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) delle stazioni appaltanti, sia delle Amministrazioni centrali che di quelle territoriali.
Realizzata dalla Cabina di regia in collaborazione con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, l’Agid e l'Osservatorio regionale dei contratti pubblici, primo interlocutore di supporto delle stazioni appaltanti del territorio (Regioni, Enti locali, Enti territoriali), con il supporto del loro organo di coordinamento tecnico Itaca, la consultazione ha previsto la compilazione di un questionario, al quale i RUP hanno potuto accedere online tramite un link contenuto in una e-mail a loro indirizzata.
I risultati saranno analizzati e successivamente trasmessi alla Cabina di Regia, in tempo utile per l’elaborazione del provvedimento correttivo.