Per promuovere l'uso dei dati aperti, Anac lancia un datathon, competizione nella quale i concorrenti potranno proporre esempi di utilizzo dei dati Ocds (Open Contracting Data Standard) dell’Autorità, o di incrocio con altre banche dati.
Il datathon è una competizione di idee nella quale i concorrenti potranno presentare un breve riassunto della propria proposta entro il 15 aprile, e poi la proposta vera e propria entro il 15 maggio.
Potranno partecipare cittadini, organizzazioni della società civile, ricercatori, anche in gruppo. Le migliori proposte (o tutte, se sono interessanti), verranno pubblicate in una pubblicazione di Anac, e potranno essere presentate in un webinar che sarà organizzato nel mese di giugno 2022.
IL WEBINAR. Per maggiori dettagli, ci si può iscrivere al webinar del 30 marzo, che sarà diviso in due parti, la prima in italiano e la seconda in inglese.
Per iscriversi al webinar 'Using open public procurement data for impact: datathon contest' clicca qui.
IL PORTALE OCDS. Il portale Ocds, cofinanziato dal programma Connecting Europe Facility (action n.2018-IT-IA-0170) completa quello già presente e gli conferisce una dimensione internazionale.
Il formato Ocds è concepito espressamente per il coinvolgimento della società civile, dei cittadini e del mondo accademico, i quali, senza dover fare conversioni, potranno confrontare gli appalti della Banca Dati Anac con quelli analoghi pubblicati in paesi e potranno utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Open Contracting (codice per calcolare le red flags, app, guide, ecc.).
La finalità di questi dati è stimolare la partecipazione della società civile nel monitoraggio dei contratti pubblici e nella prevenzione della corruzione, in linea con gli obiettivi del Governo Aperto. Nel 2022 l'Italia riveste il ruolo di co-presidente nella Open Government Partnership.
Attualmente è disponibile sul sito Anac il nuovo Portale dei dati in formato Open Contracting Data Standard.