Fisco

Appalti, il mercato della sola esecuzione utilizzato soprattutto nel Sud Italia

A livello regionale l’incidenza della domanda di contratti di sola esecuzione sul totale del mercato dei contratti di opere pubbliche mostra percentuali superiori al 70% in sette delle otto regioni del mezzogiorno

mercoledì 25 marzo 2015 - Redazione Build News

strada01

Il mercato della sola esecuzione nel 2014 rappresenta il 73% dell’intero mercato delle opere pubbliche in termini di numero di gare e il 40% degli importi. Complessivamente sono state indette 12.851 gare per un importo di 11.726 milioni, pari a tassi di crescita del 32% per numero e per importo.

Il mercato della sola esecuzione è formato quasi esclusivamente da appalti medio-piccoli di importo inferiore a 5 milioni, e tra questi si distinguono i micro lavori (fino a 150mila euro) e i piccoli lavori (fino a 500mila euro) che però sono anche quelli che hanno registrato il calo maggiore nel corso degli anni (-68% dal 2002 al 2014) anche a causa delle modifiche normative che, a partire dal 2009, hanno allargato il ricorso alla procedura negoziata senza bando ai lavori pubblici di importo fino a 500mila euro prima (dal 2009) e a 1 milione di euro dal 2011.


COMMITTENTI. I principali committenti sono i comuni. In media, tra il 2002 e il 2014, hanno attivato il 57% delle gare di sola esecuzione. Riguardo agli importi invece, soprattutto negli ultimi anni, gli appalti di sola esecuzione incidono sempre meno, e il 2014 conferma questa tendenza: si passa da una quota media del 34%, tra il 2002 e il 2010, a una quota inferiore al 30% nel biennio 2011-2012, a una quota del 24% nel 2013, la più bassa finora registrata, per risalire al 26% nel 2014.

AREE DI MERCATO. Rispetto alle diverse aree di mercato nel 2014 si ricorre agli appalti di sola esecuzione per l’affidamento del 92% dei lavori stradali e per oltre l’80% dei lavori ambientali, idraulici e di manutenzione del territorio e di edilizia scolastica. Risulta meno diffuso il ricorso a questa particolare tipologia di appalti per l’affidamento della nuova costruzione o manutenzione di interventi di: edilizia sanitaria (60%); impianti sportivi (31%); cimiteri (64%); impianti di distribuzione di energia elettrica e termica e di pubblica illuminazione (64%); manutenzione del verde pubblico e arredo urbano (63%). Tutti mercati per i quali risulta alto il ricorso a procedure più complesse ed in particolare a specifiche procedure di PPP .

REGIONI. Rispetto al territorio, il ricorso agli appalti “tradizionali” è maggiore nelle regioni meridionali. Infatti a livello regionale l’incidenza della domanda di contratti di sola esecuzione sul totale del mercato dei contratti di opere pubbliche mostra percentuali superiori al 70% in sette delle otto regioni del mezzogiorno (unica eccezione l’Abruzzo), con quote che vanno dal 72% della Basilicata al 91% del Molise. Nel resto d’Italia, l’incidenza della sola esecuzione supera la quota del 70% solamente in cinque regioni: Piemonte (72,4%); Valle d‘Aosta (82,5%); Trentino Alto Adige (70,7%); Friuli Venezia Giulia (76,1%); Umbria (76,5%).

Fonte: Servizio Studi della Camera in collaborazione con l'Autorità nazionale anticorruzione

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...