Sentenze

Appalti, illegittimo il silenzio del Comune sull'istanza di revisione dei prezzi

L'indisponibilità dei costi standardizzati non impedisce di riconoscere la revisione prezzi. Sentenza del Tar Campania

giovedì 16 aprile 2015 - Redazione Build News

appalti_lavorisilenzio

La controversia oggetto della sentenza n. 2086 del 13 aprile 2015 del Tar Campania riguarda l’accertamento dell’illegittimità del silenzio serbato da un Comune in merito alla domanda di revisione dei prezzi relativa all’appalto del servizio di pulizia dei locali sede degli uffici dell'amministrazione comunale.

Secondo il Tar Campania il silenzio mantenuto dal Comune “è certamente illegittimo in quanto l’obbligo di provvedere sull’istanza proposta dall’interessata deriva dalla circostanza che il meccanismo revisionale è espressamente previsto dall’art. 115 del DLgs n. 163/2006”, ai sensi del quale tutti i contratti pubblici ad esecuzione periodica o continuativa devono recare una clausola di revisione periodica del prezzo.  

L'INDISPONIBILITÀ DEI COSTI STANDARDIZZATI NON IMPEDISCE DI RICONOSCERE LA REVISIONE PREZZI. Peraltro, l'indisponibilità dei costi standardizzati determinati dall'Osservatorio dei contratti pubblici ai sensi dell’art 7, IV comma, lett. c), e V comma del Codice (le cui prescrizioni sono richiamate dal successivo art. 115) non impedisce di riconoscere la revisione prezzi.

Pertanto, conclude il Tar Campania, sussiste il diritto della ricorrente ad ottenere la richiesta revisione dei prezzi, il cui esatto ammontare dovrà essere determinato mediante un’istruttoria condotta dai dirigenti responsabili della acquisizione di beni e servizi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore