Nella Gazzetta Ufficiale n.43 del 21 febbraio 2017 è stata pubblicata la Delibera dell'Autorità anticorruzione n. 1377/2016 che stabilisce l'entità del contributo che le stazioni appaltanti, gli operatori economici e le Soa (società organismo di attestazione) sono tenute a versare all'Anac per coprirne i costi di funzionamento per il 2017.
La delibera (IN ALLEGATO), in vigore dal 1° gennaio 2017, stabilisce anche le modalità e i termini di versamento della contribuzione e disciplina la riscossione attiva e gli interessi di mora nonché gli indebiti versamenti.
Le stazioni appaltanti (di cui all'art. 3, comma 1, lettera o), del decreto legislativo n. 50/2016, anche nel caso in cui la procedura di affidamento sia espletata all'estero) e gli operatori economici (di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del decreto legislativo n. 50/2016 che intendano partecipare a procedure di scelta del contraente attivate dalle stazioni appaltanti) sono tenuti a versare a favore dell'Autorità, con le modalità e i termini di cui all'art. 3 della delibera, i seguenti contributi in relazione all'importo posto a base di gara:
Le Soa (di cui all'art. 84 del nuovo Codice Appalti) sono tenuti a versare a favore dell'Anac un contributo pari al 2% dei ricavi risultanti dal bilancio approvato relativo all'ultimo esercizio finanziario.