Ultime notizie

Appalti, la Sicilia modifica la legge regionale del 2011. Crocetta: “Si sblocca il sistema”

La nuova legge approvata dall'Ars moltiplica il numero delle commissioni di gara e attribuisce all'Urega non un ruolo di gestione degli appalti, ma quello di controllo

giovedì 26 gennaio 2017 - Redazione Build News

1_a_b_ars-sicilia

Martedì scorso l'Assemblea regionale siciliana ha approvato, con 40 voti favorevoli, 2 contrari e 11 astenuti il disegno di legge n. 1264 - Stralcio I/A che modifica la legge regionale 12 luglio 2011, n. 12 e la legge regionale 17 maggio 2016, n. 8 in materia di Urega.

“Con l'approvazione da parte dell'Ars della riforma dell'Urega proposta dal governo, si sblocca finalmente la situazione degli appalti in Sicilia”, commenta il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta.

“Con la legge approvata si moltiplica il numero delle commissioni di gara e si attribuisce all'Urega, non un ruolo di gestione degli appalti, ma quello di controllo degli stessi. Sono previsti incentivi per le commissioni che operano velocemente e penalizzazioni per quelle che agiscono in ritardo.”

Il sistema Urega, ricorda Crocetta, “da stazione unica appaltante si era trasformato, negli anni, in commissione unica appaltante, prevedendo che presidenti della commissioni di gara potessero essere solo i presidenti o i vicepresidenti. Diciotto persone in Sicilia che dovevano gestire tutti gli appalti della Regione siciliana e degli enti locali, con un sorteggio del presidente di gara che avveniva, di fatto, tra due dirigenti cioè il presidente o il vicepresidente.”

“Con la nuova legge – continua il presidente della Regione Sicilia - si aumenta la trasparenza, l'efficienza degli appalti e si potrà velocizzare tutto il sistema di aggiudicazione relativo al Patto per la Sicilia. Ogni componente di commissione, incluso il presidente, non potrà essere nominato per più di due gare contemporaneamente.”

“Adesso – conclude Crocetta - è importante lo sblocco del Poc, già inviato a fine dicembre in Assemblea regionale. Il governo chiederà urgente trattazione perché, all'interno del Poc, sono contenute le risorse necessarie per intervenire in quei comuni che hanno subito alluvioni in questi giorni, per il reddito di inclusione per i poveri, per i disoccupati e per il servizio civile per i giovani”.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Attualità
Superbonus e immobili ristrutturati: scatta l'operazione catasto

Sono partite le lettere dell'Agenzia delle Entrate per aggiornare le rendite catastali...

Tecnologie innovative
Costruzioni: soluzioni per edifici resistenti agli agenti atmosferici

Il progetto europeo realizzato in collaborazione con ENEA e l’azienda Rina Consulting...