Sulla Gazzetta Ufficiale n.19 del 24 gennaio 2014, è stato pubblicato il regolamento 14 gennaio 2015 dell'Anac (Autorità nazionale anticorruzione) sull'organizzazione e sul funzionamento della Camera Arbitrale dei contratti pubblici, di cui agli articoli 241, 242 e 243 del Codice Appalti.
Il regolamento consta di 8 articoli:
- Art. 1 Organi
- Art. 2 Strutture ausiliare
- Art. 3 Sedute del Consiglio arbitrale
- Art. 4 Convocazione ed ordine del giorno
- Art. 5 Deliberazioni
- Art. 6 Verbalizzazione delle sedute
- Art. 7 Incompatibilità e divieti
- Art. 8 Regole di comportamento
ORGANI. La Camera Arbitrale come disciplinata dal nuovo regolamento ha come organi il Presidente e il Consiglio.
Il Consiglio arbitrale è composto da cinque membri e, nel caso di impedimento permanente di uno dei membri, il Presidente del Consiglio arbitrale ne dà tempestiva comunicazione al Consiglio dell'Autorità, che nomina un nuovo componente.
Il Presidente rappresenta la Camera arbitrale e, all'interno dell'Autorità, cura i rapporti con gli organi o uffici da questa dipendenti; convoca le sedute del Consiglio della Camera arbitrale e ne dirige i lavori; adotta gli atti e i provvedimenti necessari alla esecuzione delle delibere del Consiglio; vigila sull'attività della struttura di segreteria.
Nel caso di assenza o impedimento del Presidente, le sue funzioni sono assunte temporaneamente da uno dei componenti del Consiglio, secondo l'ordine deliberato all'inizio di ogni anno.
Il Presidente può adottare provvedimenti di urgenza, da sottoporre a ratifica del Consiglio nella prima seduta successiva alla loro adozione.