Fisco

Appalti, Sogesid cerca professionisti per i Collegi Consultivi Tecnici

Ingegneri, giuristi, architetti ed economisti potranno candidarsi attraverso una sezione speciale dell’Albo Fornitori della Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili

venerdì 30 luglio 2021 - Redazione Build News

sogesid-logo

Sogesid, la Società “in house” dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, cerca professionisti esperti per comporre i Collegi Consultivi Tecnici.

Ingegneri, giuristi, architetti ed economisti potranno candidarsi, attraverso una sezione speciale dell’Albo Fornitori della Società, a far parte dei nuovi organismi cui il Dl Semplificazioni (n.76/2020) affida il compito di favorire la soluzione di controversie nell’ambito dei contratti di appalto, con l’obiettivo dunque di sbloccare e velocizzare le opere. Il Collegio Consultivo Tecnico è formato da tre componenti, che possono diventare cinque nel caso di motivata complessità dell’opera o eterogeneità delle professionalità richieste: la scelta, di tipo fiduciario, viene fatta di comune accordo dalla Stazione Appaltante e dall’operatore economico affidatario. In aderenza alle linee guida del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e ai due decreti che introducono semplificazioni procedurali (76/2020 e 77/2021), Sogesid richiede requisiti professionali adeguati all’incarico da assumere.

Tra questi una comprovata esperienza nel settore degli appalti, delle concessioni e degli investimenti pubblici, con la conoscenza di metodi e strumenti elettronici di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture, oppure un’esperienza pratica e professionale di almeno dieci anni nel settore di riferimento. Al fianco dei requisiti professionali, quelli reputazionali e di onorabilità stabiliti dalle normative vigenti, nonché stringenti parametri di incompatibilità.

I Collegi Consultivi Tecnici – osserva il Presidente e AD di Sogesid Carmelo Gallo – svolgono un ruolo delicato e prezioso, a maggior ragione con il nuovo slancio agli investimenti che può imprimere il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Sogesid, quale importante Stazione Appaltante in campo ambientale e infrastrutturale, chiama dunque a raccolta quei professionisti che vogliano contribuire a dirimere dispute tecniche che oggi fermano interventi necessari al Paese e alle comunità nazionali.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Fisco copertina articolo
Quale deve essere la distanza della canna fumaria dal confine di proprietà?

Le bocche dei camini devono essere posizionate in modo tale da consentire...

Fisco copertina articolo
Camini e canne fumarie, perché tutti questi incendi?

Negli edifici ristrutturati gli incendi dei tetti ventilati sono aumentati di numero....

Dello stesso autore