Il parere di...

Appalto integrato, dalla RPT proposte di emendamento all'art. 48 del Decreto Semplificazioni-Bis

Su proposta del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), sono inseriti i commi 5- bis e ter che riguardano gli appalti integrati per le opere in cui è prevalente la componente architettonica

venerdì 25 giugno 2021 - Redazione Build News

rete-professioni-tecniche_logo

La Rete Professioni Tecniche (RPT) ha predisposto le proposte di emendamento all'art. 48 del decreto legge 31 maggio 2021, n. 77 - Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure -, che riguarda le Semplificazioni in materia di affidamento dei contratti pubblici Pnrr e Pnc.

In particolare, su proposta del Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC), sono stati inseriti i commi 5- bis e ter-, che riguardano gli Appalti integrati per le opere in cui è prevalente la componente architettonica.

Francesco Miceli, componente RPT e Presidente del CNAPPC, spiega: “Finora, le procedure degli appalti integrati hanno dimostrato non poche criticità. Le modifiche presentate oggi- e che abbiamo fortemente voluto- possono superare queste stesse criticità, rimettendo la qualità dell’architettura al centro del progetto. Ci auguriamo che si possa aprire un confronto su questi temi anche con le istituzioni parlamentari”.

Il comma 5 bis, in particolare, richiede che l’incarico del progetto di fattibilità tecnico economico venga affidato esclusivamente attraverso il concorso di progettazione. Il progetto vincitore, sarà posto a base di gara per la scelta del contraente per la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Oltre all’affidatario dell’appalto, partecipa il professionista vincitore del concorso a cui viene affidato anche l’incarico di Direzione dei lavori.

Il progetto di fattibilità tecnico economica (FTE) dovrà contenere tutti gli elementi in grado di rappresentare l’opera architettonica nella sua interezza e negli elementi di dettaglio in modo da poterne valutare il livello di qualità e garantire il risultato finale in fase di esecuzione dei lavori.

L'obiettivo è quindi quello di indicare una procedura diversa per le opere pubbliche in cui è prevalente la ricerca della qualità dell’architettura.

Con l'inserimento del comma 5 ter, viene inoltre istituito un fondo di rotazione per il finanziamento della progettazione di fattibilità tecnico economica in modo da consentire alle stazioni appaltanti di potere disporre di adeguate risorse destinate all’attività di progettazione da affidare a professionisti esterni.

Leggi anche: “Decreto Semplificazioni: le novità su subappalto, appalto integrato, trasparenza e pubblicità degli appalti

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Attualità
PNRR: spesi solo il 26% dei fondi assegnati

I dati contenuti nell’ultimo report del Governo mostrano come l’avanzamento del piano...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Il parere di... copertina articolo
Scarico fumi a parete e distanze minime, quali strumenti per difendersi?

Associazione Marcopolo (polizia locale): contro il vicino di casa incurante e irrispettoso...

Il parere di... copertina articolo
Ozono e Covid-19: attenti alle fake news

L’ozono generato in situ per l'igienizzazione delle superfici comporta dei rischi e...

Dello stesso autore


Prodotti
Arriva il restyling della caldaia Modustar II

Paradigma Italia annuncia il restyling della caldaia Modustar II, che si mostra...

Tecnologie innovative
Il nuovo comento a base di riso

RiceCyclingWall è un nuovo sistema costruttivo che deriva dagli scarti del riso...

Sponsorizzato
Murelle Revolution: l’ibrido compatto senza unità esterna

Murelle Revolution è la pompa di calore “tutto in uno” facile da...