Leggi

Apparecchi di sollevamento e biometano in autotrazione: in consultazione progetti di norme UNI

L'inchiesta pubblica preliminare terminerà il 2 novembre

martedì 22 ottobre 2019 - Redazione Build News

Sono otto i progetti di norma che vengono sottoposti in questi giorni, sino al 2 novembre 2019, all’inchiesta pubblica preliminare, fase fondamentale del processo normativo che consente di valutare l’interesse del mercato in merito a specifiche attività che la normazione intende sviluppare.

Sono di interesse della Commissione Apparecchi di sollevamento e relativi accessori i progetti UNI1605200 e UNI1605208 che adottano rispettivamente le norme ISO 9927-5:2017 e ISO 23853:2018. Il primo specifica le ispezioni da eseguire su gru a ponte e su gru a cavalletto; il secondo riguarda l’addestramento di imbracatori e segnalatori. Entrambi sono di supporto all’applicazione del decreto legislativo 81/08 e s.m.i. (art. 71 comma 8).

L’Ente federato CUNA invia all’inchiesta preliminare due progetti di norma. UNI1607028 definisce la metodologia di prova per misurare la sedimentazione a terra delle gocce erogate dalle macchine irroratrici impiegate nei trattamenti alle colture arboree.

Futuro rapporto tecnico, UNI1607079 fornisce indicazioni per le esperienze iniziali di uso diretto di biometano in autotrazione. Sostituisce UNI/TR 11677:2017.

La Commissione Servizi propone 3 progetti: UNI1607057 (adozione ISO 20671:2019) specifica i fondamenti e i principi per la valutazione del marchio: identifica tutti i fattori che influenzano il suo successo, aiutando le aziende a identificare più facilmente le aree di miglioramento o investimento.

UNI1607055 (adozione ISO 21401:2018) specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici per implementare un sistema di gestione della sostenibilità nelle strutture ricettive turistiche.

Infine, UNI1606797 definisce i requisiti per la progettazione, realizzazione, erogazione e valutazione di attività di educazione finanziaria e i requisiti per i soggetti erogatori del servizio. Sostituisce UNI 11402:2011 “Educazione finanziaria del cittadino - Requisiti del servizio”.

La Commissione Agroalimentare presenta un progetto che stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell'olio di noce raffinato ottenuto dal gheriglio di noce (Juglans regia L.), per uso alimentare. Codice progetto: UNI1607058.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Leggi copertina articolo
In vigore la Norma UNI 14825 per gli impianti di raffrescamento

Metodi di prova e valutazione a carico parziale e calcolo del rendimento...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...