In un prossimo futuro si assisterà a un incremento esponenziale degli appalti sviluppati con tecnologia Bim. Secondo il primo Bim Report – IN ALLEGATO - realizzato in Italia e curato da Anafyo, l’uso del Bim anche in progetti pilota da parte di operatori alle prime armi senza la dovuta esperienza, ha portato vantaggi economici direttamente proporzionali all’entità dell’opera.
Il Report è basato su un’analisi che ha coinvolto circa 450 appalti prodotti nel 2015, sia in ambito civile sia in ambito infrastrutturale. L’importo medio relativo ai progetti presi in esame è stato di 76 milioni di euro con picchi sopra i 120 milioni di euro per appalti in ambito ospedaliero. In assoluto l’appalto economicamente più oneroso preso in esame è stato di 152 milioni di euro, il più economico 7.5 milioni di euro.
GEOGRAFIA DEGLI INTERVENTI. La geografia degli interventi vede l’80% dei progetti al nord e il sud completamente assente. Per quanto concerne la destinazione d’uso, il 60% del totale riguarda servizi di pubblica utilità; di questi il 35% riguarda servizi sanitari seguiti, con percentuali a scalare, da edifici pubblici e infrastrutture. Il restante 40% riguarda destinazioni d’uso private come uffici, residenze e terziario in generale.
Sotto il profilo economico, i numeri risultano sensibilmente a favore dell’Edilizia Sanitaria che occupa quasi il 50% del totale, seguito dagli uffici con il 35%, e successivamente da spazi espositivi, residenze, scuole e terziario.
I dati del primo quadrimestre 2016 stanno confermando il trend dell’anno precedente con alcune novità importanti. Prima tra tutte, l’entrata in vigore del Nuovo Codice Appalti che ha aiutato molti bandi ad accelerare il percorso di pubblicazione, mentre le nuove direttive in vigore da fine aprile 2016 ci diranno se e come il Bim continuerà a diffondersi. Ci sono poi delle novità interessanti anche sul fronte del Lod. È stato pubblicato proprio in questo periodo il primo appalto pubblico che richiede direttamente un livello di dettaglio Lod 500 per la gestione degli asset.