Con 134 voti favorevoli, 64 contrari e 31 astensioni, oggi il Senato ha approvato, con modifiche, il ddl n. 1721, legge di delegazione europea 2019, che ora passa al vaglio della Camera.
La legge di delegazione europea dà attuazione a 38 direttive e adegua l'ordinamento a 18 regolamenti, in diverse materie quali lo sviluppo delle fonti rinnovabili, l'energia elettrica, le pratiche commerciali sleali nella filiera agricola e alimentare, il codice europeo delle comunicazioni elettroniche in vista dello sviluppo delle nuove reti 5G, la tutela del diritto d'autore nel mercato digitale, l'agenzia per la cybersicurezza.
Sono stati approvati emendamenti di Gianni Girotto (portavoce MoVimento 5 Stelle in Senato, Presidente Commissione Industria Commercio e Turismo) in materia di bollette, energia e mobilità elettrica. “Oggi è stata approvata la c.d. "Legge di delegazione europea" che ogni anno il Parlamento Italiano deve approvare per recepire le Direttive Europee. Ho proposto 7 emendamenti sulle materie in oggetto”, ha scritto Girotto sulla sua pagina facebook.
“Nel ddl delegazione europea appena approvato al Senato, e che ora passa all’esame della Camera, ci sono misure importanti a tutela dell’ambiente, come quella che prevede l’utilizzo di plastiche biodegradabili e compostabili al posto della plastica per i contenitori monouso, bicchieri inclusi, che entrano in contatto con gli alimenti”. Così in una nota il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.
“Parliamo di quel tipo di alimenti per cui non sia possibile utilizzare altri materiali – aggiunge Costa - . Grazie al lavoro svolto dal Movimento 5 Stelle al Senato potremo adesso recepire in modo corretto e senza incertezze la direttiva europea. È una misura ambientale importante, che dà un ulteriore contributo alla lotta contro l’utilizzo delle plastiche monouso e fornisce al contempo maggiori certezze alle numerosissime imprese del settore”.
Leggi anche:
Trasporti: quali sono le novità della legge di recepimento dalla Direttiva 2018/2001/UE?