Ultime notizie

Approvato il Patto per la Semplificazione nella Conferenza Unificata del 25 luglio

I primi quattro interventi sono: realizzazione del Fascicolo Informatico di Impresa, istituzione del Portale informativo delle imprese, semplificazione dei controlli sulle imprese, estensione della standardizzazione della modulistica d'impatto sull'attività d'impresa

lunedì 29 luglio 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-burocrazia-pqp

Approvato in Conferenza Unificata il Patto per la Semplificazione. Lo ha annunciato il ministro per la Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno, che spiega come “nella seduta del 25 luglio la Conferenza Unificata ha approvato il Patto per la semplificazione 2019-2021 con il quale il Governo, le Regioni, le Province, le Citta' metropolitane e i Comuni si impegnano per una politica di riforma della burocrazia fondata su semplificazione e digitalizzazione, razionalizzando l'insieme dei procedimenti nella prospettiva di ridurre i tempi e i costi complessivi per il destinatario”.

I primi quattro interventi sono:

1) Realizzazione del Fascicolo Informatico di Impresa attraverso l'interoperabilita' dei SUAP. A fronte della forte disomogeneita' dei SUAP presente nel territorio nazionale, l'adozione di standard comuni consentira' per la prima volta di far dialogare i sistemi informativi esistenti. La digitalizzazione sara' preceduta da interventi di semplificazione a vantaggio di una modalita' intelligente ed efficace di gestione dei procedimenti e di accesso condiviso da parte di tutte le amministrazioni ai dati presenti presso ciascun sistema informativo.

2) Istituzione del Portale informativo delle imprese. Tutte le informazioni utili alle imprese per aprire e svolgere la propria attivita' saranno accessibili da un unico portale web collegato a quelli gia' esistenti, organizzate per i principali "eventi della vita" delle imprese, comprensibili e semplificate. I lavori per la realizzazione del portale mirano a mettere a sistema le migliori esperienze gia' realizzate sul territorio italiano e ad agevolare le amministrazioni nell'adeguamento al Regolamento UE 2018/1724 sulla istituzione dello Sportello unico digitale.

3) Semplificazione dei controlli sulle imprese per renderli trasparenti e piu' efficaci. Si avvia un nuovo programma di semplificazione e razionalizzazione per migliorare l'efficacia e la qualita' dei controlli, a partire da due aree molto rilevanti in termini di oneri amministrativi per le imprese: igiene e sicurezza degli alimenti e sicurezza sul lavoro. Saranno individuati strumenti efficaci di coordinamento delle attivita' e modalita' operative per realizzare un sistema informativo unico nazionale.

4) Estensione della standardizzazione della modulistica d'impatto sull'attivita' d'impresa, con riferimento a tipologie di procedimenti, d'interesse sia per le imprese sia per i cittadini, per assicurare semplificazione, chiarezza e trasparenza. Tutta la modulistica sara' digitalizzata per garantire la piena interoperabilita' tra amministrazioni.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Ultime notizie
Codice unico degli incentivi alle imprese: via libera dal Consiglio dei ministri

Riforma storica volta a riordinare l’offerta degli incentivi statali, rafforzando il coordinamento...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...