Dal 2016 cambiano le regole per le partite Iva. La principale modifica riguarda l'assorbimento del regime dei minimi in quello forfettario. In buona sostanza, così come modificato dalla Legge di Stabilità 2016 (leggi qui), sarà in vigore un solo regime a condizioni agevolate.
A partire dal 2016 dunque l’unico agevolato sarà il regime forfettario. Per i professionisti che hanno avviato una nuova attività entro il 2015 rimane confermata l'aliquota al 5% per i primi 5 anni e fino ai 35 anni di età. Per i lavoratori autonomi e le partite Iva, vengono ammorbidite le condizioni che consentono l’accesso e la permanenza all’interno del regime forfettario con aliquota del 15%. Inoltre, per i professionisti tecnici la soglia per rientrare passa da 15.000 euro a 30.000 euro, mentre per chi lavora nelle attività “costruzioni e attività immobiliare” sale da 15.000 euro attuali a 25.000 euro.
PARI E PATTA? Fino a gennaio però sarà ancora possibile effettuare confronti tra i due regimi. Uno dei fattori che può far propendere per l'uno o per l'altro è sicuramente la differente modalità di determinazione del reddito che, per il regime forfetario, è da assoggettare a un'unica imposta sostitutiva con l'aliquota del 15% per gli esercenti attività d'impresa e arti e professioni in forma individuale. Le soglie dei ricavi per accedere al regime sono elevate ed è estesa a cinque anni la disciplina di vantaggio con aliquota forfetaria al 5%. Per il calcolo della contribuzione dovuta a fini previdenziali si prevede l'applicazione di una riduzione pari al 35% della contribuzione ordinaria Inps dovuta ai fini previdenziali.
Da un punto di vista meno "fiscale", ai due regimi possono accedervi solo gli imprenditori e i liberi professionisti che esercitano l'attività in forma individuale, con l'unica eccezione, valevole per entrmbe i regimi, dell'impresa familiare.
Per fare chiarezza vi invitiamo a consultare la tabella sottostante (fonte: Forexinfo.it) che riporta le principali varianti che possono condizionare la scelta fra l'uno o l'altro regime.