Un bazar a cielo aperto è stato recentemente completato a Lucknow, capitale dello stato indiano di di Uttar Pradesh, sede di un ricco patrimonio di artigianalità.
Lo studio di architettura locale Archohm ha progettato il moderno bazar urbano, chiamato Avadh Shilpgram, che si estende su 20 acri con linee curvilinee e percorsi in una interpretazione contemporanea dei mercati storici. Il bazar murato presenta una serie di archi-un elemento architettonico importante per la città- per lo più rivestiti in pietra sabbiosa e a loro volta coperti da superfici verdi, che danno agli elementi un aspetto caldo ed accogliente.
Avadh Shilpgram contiene quasi 200 negozi di artigianato, un ostello, un auditorium, e un ristorante. Il layout del bazar murato è organizzata lungo una spirale centrale che culmina in un ricciolo stretto con una piazza aperta al centro. La spirale comprende una serie di archi in acciaio e muratura rivestiti in arenaria che si ispirano al mestiere del ricamo noto come 'Chikan kari’ e che lasciano filtrare la luce naturale e il vento.
"La forma ellittica consente una circolazione lineare, con un restringimento finale ed la densità e la vivacità dei Lucknowi bazar degli anni passati.”
Per bilanciare le superfici pavimentate, gli architetti hanno aggiunto tanto verde, da quello che costeggia il bordo esterno della spirale, alle terrazze coltivate nell’anfiteatro fino agli elementi che ricoprono gli archi.