In passato offrire prodotti con una buona, o addirittura alta, qualità era essenziale. Oggi è ancora così, ma a fare la differenza ci sono anche altri aspetti. Arch-Vision ha così chiesto ad alcuni architetti di valutare il "peso" di una serie di servizi e caratteristiche che un'azienda dovrebbe avere. Dai risultati è emerso che, per quattro architetti su cinque, un'azienda dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: affidabilità, consapevolezza, professionalità e garanzie a lungo termine.
SERVIZI. Le caratteristiche appena elencare si basano principalmente su esperienze vissute e sull'immagine che il marchio di un'azienda si è costruita negli anni. Mentre un'immagine non può essere modificata in pochi mesi, i servizi offerti possono essere implementati e migliorati in termini più brevi. Secondo gli architetti, la maggior parte dei produttori, in termini di servizio, dovrebbe offrire un sito web chiaro, consulenti tecnici per l'assistenza su progetti e un numero verde da chiamare per risolvere eventuali questioni tecniche. A questi si dovrebbero poi affiancare alcuni servizi meno importanti, quali strumenti (calcolo, rendimento energetico, ingegneria, progettazione), webinar, applicazioni per smartphone e dati BIM.
PANORAMA EUROPEO. Nel panorama europeo, la documentazione del prodotto risulta essenziale in Francia, ma non in Belgio e nei Paesi Bassi, dove è più importante la disponibilità dei dati BIM. Gli architetti britannici auspicano invece il servizio di progettazione. Pochissime le differenze tra i paesi quando gli architetti esaminano i produttori che forniscono prodotti estetici, funzionali o tecnici.