Dopo la non stop di 24 ore - per dare avvio ad ascolto, dialogo, progettazione, riflessione su come ripensare il Paese post Covid-19 e che ha visto un grande successo di partecipazione - è il tema scuola ad essere centrale su architettiperilfuturo, la nuova piattaforma online che il CNAPPC ha realizzato per promuovere il confronto tra la comunità degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori, la società civile, i cittadini, i decisori, le istituzioni e le imprese.
Decreto Scuola e Decreto Bilancio rimettono, infatti, in circolo investimenti per l’edilizia scolastica: lo fanno in una pericolosa logica emergenziale - contro la quale il CNAPPC è intervenuto duramente - priva di attenzione alla qualità, i cui effetti devastanti rischiano di accompagnare l'esperienza scolastica nel nostro Paese per i prossimi decenni.
C’è, invece, bisogno di architettura per pensare la scuola come un capitale spaziale, parte integrante e sostanziale del proprio contesto urbano, per non perdere un’occasione storica per dare al nostro Paese strutture scolastiche a misura di bambini e di ragazzi e un futuro alle nuove generazioni.
Obiettivi questi che il CNAPPC sta anche perseguendo, insieme alla Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, agli Ordini territoriali e agli Architetti Tutor, con il Progetto "Abitare il Paese – La cultura della domanda. Bambini e ragazzi per un progetto di futuro prossimo".
Su questi temi riparte il progetto “architettiperilfuturo” sulla scia della grande ricchezza di contributi della Maratona del 23-24 maggio, tutti disponibili sulla piattaforma www.architettiperilfuturo.it.
Leggi anche: “Poteri commissariali ai sindaci per l'edilizia scolastica: critiche dal Consiglio nazionale Architetti”