Architettura come ricerca e innovazione, ma sopratutto come responsabilità sociale e culturale. Sembra essere questo il messaggio che il Consiglio nazionale degli architetti ha voluto trasmettere con i riconoscimenti di 'architetto e miglior talento dell'anno'. I premi sono stati assegnati lo scorso 27 gennaio, in occasione della Festa dell'Architetto, istituita per celebrare e valorizzare, con un evento a cadenza annuale, l'architettura e la qualità del progetto nella loro più elevata dimensione civile e culturale.
ARCHITETTO DELL'ANNO: TAMASSOCIATI
Architetto dell'anno 2014 è lo studio veneto Tamassociati, firma di punta dell'architettura impegnata nel sociale, noto per i suoi progetti per ospedali e centri di accoglienza realizzati in zone difficili o colpite da conflitti e in stretta collaborazione con Emergency.
La Giuria- presieduta da Mario Cucinella e composta da e composta da Fabrizio Barozzi, Nicola Di Battista, Francesco Fresa (piuarch), Paolo Malara, Luciana Ravanel, Simone Cola e Nico Podestà- ha apprezzato “la capacità dello studio di valorizzare una dimensione etica della professione realizzando, attraverso un approccio rigoroso e un linguaggio sempre controllato, dei progetti di architettura di qualità non sono in Italia ma anche, e soprattutto, in situazioni di particolare disagio, spesso caratterizzate da condizioni estreme causate da guerre. In tali lavori lo studio ha dimostrato una grande capacità di tradurre concretamente le proprie capacità tecniche, disciplinari e operative in opere in grado di sostanziare, anche in tempi ridotti e condizioni operative difficili, opere che sapessero rispondere concretamente ed efficientemente a imprescindibili limiti di tipo economico, di efficienza e di performance climatiche.”
Container Medical Compound For The Salam Hospital / Emergency Ngo / Soba, Khartoum, Sudan / 2007-2009
I progetti passati, e attuali
Il team veneto abbraccia un’idea aperta e partecipativa del mestiere dell’architetto, messa in pratica in 15 anni di attività in progetti di natura diversa: dagli spazi pubblici alla cooperazione internazionale, dall’abitare solidale alla comunicazione sociale. Nel 2014 ha vinto la sezione Building dello Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità rappresentate dall’ospedale pediatrico realizzato in Sudan. Attualmente Tamassociati prosegue la decennale collaborazione con la ong Emergency, e dopo la realizzazione di strutture ospedaliere in Sudan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, ora sta seguendo nuovi progetti in Uganda, Afghanistan. In Italia, lo studio è invece impegnato nella consegna di 2 grandi insediamenti di co-housing (in provincia di Bologna e in provincia di Treviso), ideati, proposti e realizzati dal team e già divenuti casi-studio da parte degli osservatori internazionali.
Il Centro Pediatricodi Emergency _ Emergency Ngo _ Port Sudan, Sudan_ 2011-2012
Senza un forte investimento pubblico sulla rigenerazione urbana per migliorare la qualita?ella citta? per ridare una giusta dignita?lle tante periferie- ha affermato Cucinella- non ci sarà un reale futuro sostenibile. Per questo l'impegno di alcuni archiettti su temi umanitari è importante. Affermano il rapporto tra l’architettura e i valori fondamentali del fare il nostro mestiere: etica, rispetto, attenzione alle persone e ai contesti, uso sostenibile delle risorse, qualita?d utilita?ello spazio e introducono la bellezza spesso in contesti difficili per dare dignità alle persone.
MIGLIOR GIOVANE TALENTO 2014: SCAPE
Edificio multifunzionale, rue Paul Meurice, Parigi
Il presidente del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie ha sottolineato le potenzialità espresse dalla nuova generazione di professionisti. 'Oggi l'architettura è declinata o come opera di archistar o come scandalo per una qualche tangente. C'è invece un'architettura diffusa capace di innalzare la qualità della vita. Che aiuta a risparmiare energia e suolo. Questo premio serve a dimostrarlo.
Altre premiazioni
Tra i premiati anche, per il riconoscimento “Raffaele Sirica 2014, Start up giovani professionisti”, Maria Bruna Pisciotta, a Renè Soleti e a Valentina Spataro di Matera per il progetto “Paesaggi in movimento”. Nell’ambito del Premio “Giovane talento dell’architettura 2014” consegnate le tre menzioni d’onore a MAB+LAPS, rispettivamente studio italiano con sede a Barcellona e studio italo-francese con sede a Parigi, per l’edificio Patronage Laïque e residenze sociali a Parigi; a Lorenzo Guzzini, con studio a Dizzasco (Como), per la Casa G, a Como; ad Andrea Morana e Luana Rao, con studio a Siracusa, per l’intervento di riqualificazione di Largo di Porta Reale a Noto (Siracusa). E infine sono stati ufficialmente insigniti del titolo "architetti onorari”: Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Ada Lucia De Cesaris, vicesindaco di Milano e Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura, Philippe Daverio, critico d’arte, scrittore e conduttore televisivo.