Ultime notizie

Architettura come responsabilità sociale. Il CNAPPC consegna i premi ai migliori architetti dell'anno

In occasione della Festa dell'Architetto il Consiglio nazionale architetti ha premiato lo studio Tamassociati come 'Architetto dell'anno' e Scape come 'Miglior Giovane talento'

giovedì 29 gennaio 2015 - Erika Seghetti

34774_01_1

Architettura come ricerca e innovazione, ma sopratutto come responsabilità sociale e culturale. Sembra essere questo il messaggio che il Consiglio nazionale degli architetti ha voluto trasmettere con i riconoscimenti di 'architetto e miglior talento dell'anno'. I premi sono stati assegnati lo scorso 27 gennaio, in occasione della Festa dell'Architetto, istituita per celebrare e valorizzare, con un evento a cadenza annuale, l'architettura e la qualità del progetto nella loro più elevata dimensione civile e culturale.

ARCHITETTO DELL'ANNO: TAMASSOCIATI

Architetto dell'anno 2014 è lo studio veneto Tamassociati, firma di punta dell'architettura impegnata nel sociale, noto per i suoi progetti per ospedali e centri di accoglienza realizzati in zone difficili o colpite da conflitti e in stretta collaborazione con Emergency.

La Giuria- presieduta da Mario Cucinella e composta da e composta da Fabrizio Barozzi, Nicola Di Battista, Francesco Fresa (piuarch), Paolo Malara, Luciana Ravanel, Simone Cola e Nico Podestà-  ha apprezzato “la capacità dello studio di valorizzare una dimensione etica della professione realizzando, attraverso un approccio rigoroso e un linguaggio sempre controllato, dei progetti di architettura di qualità non sono in Italia ma anche, e soprattutto, in situazioni di particolare disagio, spesso caratterizzate da condizioni estreme causate da guerre. In tali lavori lo studio ha dimostrato una grande capacità di tradurre concretamente le proprie capacità tecniche, disciplinari e operative in opere in grado di sostanziare, anche in tempi ridotti e condizioni operative difficili, opere che sapessero rispondere concretamente ed efficientemente a imprescindibili limiti di tipo economico, di efficienza e di performance climatiche.”


Container Medical Compound For The Salam Hospital / Emergency Ngo / Soba, Khartoum, Sudan / 2007-2009

I progetti passati, e attuali
Il team veneto abbraccia un’idea aperta e partecipativa del mestiere dell’architetto, messa in pratica in 15 anni di attività in progetti di natura diversa: dagli spazi pubblici alla cooperazione internazionale, dall’abitare solidale alla comunicazione sociale. Nel 2014 ha vinto la sezione Building dello Zumtobel Group Award per l’innovazione e la sostenibilità rappresentate dall’ospedale pediatrico realizzato in Sudan. Attualmente Tamassociati prosegue la decennale collaborazione con la ong Emergency, e dopo la realizzazione di strutture ospedaliere in Sudan, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, ora sta seguendo nuovi progetti in Uganda, Afghanistan. In Italia, lo studio è invece impegnato nella consegna di 2 grandi insediamenti di co-housing (in provincia di Bologna e in provincia di Treviso), ideati, proposti e realizzati dal team e già divenuti casi-studio da parte degli osservatori internazionali.


Il Centro Pediatricodi Emergency _ Emergency Ngo _ Port Sudan, Sudan_ 2011-2012

Senza un forte investimento pubblico sulla rigenerazione urbana per migliorare la qualita?ella citta? per ridare una giusta dignita?lle tante periferie- ha affermato Cucinella- non ci sarà un reale futuro sostenibile. Per questo l'impegno di alcuni archiettti su temi umanitari è importante. Affermano il rapporto tra l’architettura e i valori fondamentali del fare il nostro mestiere: etica, rispetto, attenzione alle persone e ai contesti, uso sostenibile delle risorse, qualita?d utilita?ello spazio e introducono la bellezza spesso in contesti difficili per dare dignità alle persone.

MIGLIOR GIOVANE TALENTO 2014: SCAPE

Il premio 'Miglior giovane talento 2014'  è andato invece allo studio romano Scape, premiato nello specifico per l'edificio multifunzionale di rue Paul Meurice a Parigi. Rispetto all'intervento la Giuria ha apprezzato la coerenza compositiva e la maturità dei progettisti nel controllare un progetto articolato che si caratterizza, oltre che per la rilevante funzione sociale in un contesto periferico, dal fattivo dialogo instaurato con il contesto. Lo studio ha sede a Roma e Parigi e nei suoi primi dieci anni di attività ha investito all'estero data la difficoltà di realizzare in Italia; nel 2008 è stato premiato in Francia con l’inserimento nei Nouveaux Albums des Jeunes Architectes editi dal Ministero della Cultura e Comunicazione. Scape è anche  tra i vincitori del concorso per il museo dell'ebraismo di Ferrara, progettato interamente facendo leva sulle tecnologie del building information modeling (Bim).


Edificio multifunzionale, rue Paul Meurice, Parigi

Il presidente del Consiglio nazionale degli architetti Leopoldo Freyrie ha sottolineato le potenzialità espresse dalla nuova generazione di professionisti. 'Oggi l'architettura è declinata o come opera di archistar o come scandalo per una qualche tangente. C'è invece un'architettura diffusa capace di innalzare la qualità della vita. Che aiuta a risparmiare energia e suolo. Questo premio serve a dimostrarlo.

Altre premiazioni

Tra i premiati anche, per il riconoscimento “Raffaele Sirica 2014, Start up giovani professionisti”, Maria Bruna Pisciotta, a Renè Soleti e a Valentina Spataro di Matera per il progetto “Paesaggi in movimento”. Nell’ambito del Premio “Giovane talento dell’architettura 2014” consegnate le tre menzioni d’onore a MAB+LAPS, rispettivamente studio italiano con sede a Barcellona e studio italo-francese con sede a Parigi, per l’edificio Patronage Laïque e residenze sociali a Parigi; a Lorenzo Guzzini, con studio a Dizzasco (Como), per la Casa G, a Como; ad Andrea Morana e Luana Rao, con studio a Siracusa, per l’intervento di riqualificazione di Largo di Porta Reale a Noto (Siracusa). E infine sono stati ufficialmente insigniti del titolo  "architetti onorari”: Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati, Ada Lucia   De Cesaris, vicesindaco di Milano e Assessore all’Urbanistica, Edilizia privata, Agricoltura, Philippe Daverio, critico d’arte, scrittore e conduttore televisivo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Idrogeno e fuel cells: a che punto siamo?

Il Convegno AiCARR di Bari è stato un’occasione per riflettere sullo stato...

Tecnologie innovative
Un innovativo sistema di facciata modulare con le rinnovabili integrate

Dal Fraunhofer un’innovazione che potrebbe semplificare e dare una spinta agli interventi...

Aziende
Il teleriscaldamento per una transizione ecologica nel settore del comfort

Frascold e Solid Energy insieme per il il potenziamento di un impianto ...