Ultime notizie

Architettura del Paesaggio: al via “City-Brand&Tourism Landscape Award ”

Quest’anno il tema abbraccia tutta la sfera della progettualità contemporanea. La presentazione dei progetti selezionati e la premiazione del vincitore si terrà il prossimo 20 giugno alla Triennale di Milano

venerdì 26 aprile 2019 - Redazione Build News

1_a_b_a-city-brand-award-2019

Decorrono proprio nel 2019 i 100 anni dalla fondazione del primo corso di studi in Architettura del Paesaggio ed è proprio in occasione di questa speciale ricorrenza che PAYSAGE con la Rivista Internazionale TOPSCAPE rinnova l’impegno con la prossima edizione di “City-Brand&Tourism Landscape Award”.

Promosso dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e da PAYSAGE - Promozione e Sviluppo per l’Architettura del Paesaggio, il Premio vuole rappresentare una campagna di sensibilizzazione rivolta alla promozione del progetto paesaggio come strumento di miglioramento della qualità di vita sotto tutti gli aspetti e nei più diversi ambiti dell’esistenza umana.

Nell’ambito delle importanti sfide alle quali il progetto del paesaggio deve rispondere, dalla resilienza, ai cambiamenti climatici, dall’inquinamento, al degrado delle disuguaglianze, il Premio City-Brand&Tourism Landscape Award” riconferma la propria mission nel voler porre in luce best practices o soluzioni progettuali sia di grande sia di piccola scala.

Cinque le categorie nelle quali è articolato il Premio:

CITY LANDSCAPE (A) per progetti di paesaggio di varia scala realizzati in contesti urbani, riqualificazioni paesaggistiche degli spazi urbani, territori metropolitani di frangia, verde nella città densa, pianificazione urbana e grandi trasformazioni territoriali;

BRAND & LANDSCAPE (B) per progetti che esprimono il rapporto tra aziende e paesaggio integrato alla tematica relativa ai contesti urbani in cui, fin troppo spesso, il ruolo del paesaggio viene subordinato all’architettura del costruito, di cui ne colma le mancanze riempiendo spazi di risulta e vuoti urbani cui non si riesce a dare una finalità funzionale più precisa;

CITY PLAY (C) per il progetto dello spazio dedicato al gioco e allo sport, la riscoperta dei parchi e dello spazio pubblico per tutte le età, aree dedicate alle attività ludiche in tutte le sue declinazioni, aree gioco sia in Italia sia all’estero, micro-città a dimensione di bambino e spazi per la promozione di un invecchiamento attivo;

TOURISM LANDSCAPE (D) per i progetti che “modellano” il paesaggio nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità, attraverso una serie di trasformazioni materiali e simboliche indirizzate sia a integrare i servizi di accoglienza sia a potenziare le capacità fruitive dei luoghi e che rappresentino un’importante sfida raccogliendo in sintesi tutte le vocazioni di un territorio o di un luogo e che non tralasciando accuratezza, design e tecnologia, offre esempi virtuosi di landscape architecture;

PAESAGGIO IN LUCE (E) è la nuova sezione Paesaggio in Luce nasce come strumento di ricerca, attraverso la collaborazione con le associazioni del settore, per la selezione di best practices per il progetto dell’illuminazione che creino nuove suggestioni scenografiche e che restituiscano nuovi paesaggi notturni.

La presentazione dei progetti selezionati e la premiazione del vincitore di “City-Brand&Tourism Landscape Award” si terrà il prossimo 20 giugno alla Triennale di Milano nell’ambito del Simposio Internazionale “City-Brand&Tourism Landscape. Il paesaggio come strategia. La qualità del Paesaggio per un’Architettura di Qualità”.

Si tratta della quinta edizione di un evento internazionale che nasce con l’obiettivo condiviso di porre in luce una riflessione sul progetto del Paesaggio e che nelle precedenti edizioni ha sviluppato temi quali Agritecture & Landscape, il paesaggio agricolo in tutte le sue declinazioni progettuali, e Brand&Landscape, il paesaggio come strumento per la comunicazione dei valori aziendali, brand equity e visual identity. Quest’anno il tema diventa molto più ampio abbracciando tutta la sfera della progettualità contemporanea nell’ambito dell’Architettura del Paesaggio.

Su https://www.concorsiawn.it/city-brand-tourism-landscape-2019/home e su

http://www.paysage.it/index.php?page=evento_2019_06_city_brand_tourism_presentazione il Bando e le modalità di iscrizione.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Il parere di...
Correttivo Codice dei contratti: il commento degli architetti, geologi e ingegneri

Il correttivo approvato dal Consiglio dei ministri “promuove l’eccellenza progettuale con l’applicazione...



Ultime notizie
Rigenerazione urbana e prossimità sostenibile: dagli Architetti il Decalogo

Presentata alla Camera la pubblicazione curata dal Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore