Lo studio architettonico John Friedman Alice Kimm Architects (JFAK) ha realizzato in Cina un intero quartiere di ville unifamiliari a misura d'uomo, circondate da acqua e una rigogliosa vegetazione. Sito a Chengdu, il complesso è stato pensato come un nuovo modello residenziale, basato su principi di architettura organica, ovvero che prevede l’imitazione del paesaggio circostante. E che si pone in forte contrasto con l’edilizia circostante, fatta di grandi blocchi.
Destinato principalmente a famiglie agiate, il ‘Peace creek villas’, questo il nome del complesso, è parte di un progetto più ampio, chiamato ‘laghi di lusso’. Le ville sono un mix di pietra, cemento, legno e vetro. Le forme sono fluide e creano un senso di continuità e di adattamento al contesto in cui sono inserite.
Tutte le 43 unità sono state vendute in un solo giorno.
'Abbiamo immaginato di poter offrire un’esperienza nuova agli occupanti e abbiamo giocato sulle forme, che sono naturali, organiche, in qualche caso antropomorfe- spiega John Friedman di JFAK. 'La committenza ci ha consentito la libertà di esplorare - non solo per il gusto di fare qualcosa di diverso, ma piuttosto per ideare un modello architettonico inedito che possa adeguarsi alle esigenze degli abitanti della nuova Cina.”