Mercato

Aree Marine Protette: ritorna “AMPlification” insieme ad Ariston

Nell'Area Marina Protetta di Capo Milazzo la Seconda tappa dello speciale progetto, realizzato dalla Onlus Worldrise con il supporto di Ariston, per educare i bambini circa l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, delle Aree Marine Protette d’Italia e la loro biodiversità

giovedì 12 ottobre 2023 - Redazione Build News

Ariston_AMPlification

Prosegue l’ambizioso progetto “AMPlification” realizzato da Ariston - l’azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell'acqua e degli ambienti, e Worldrise - Onlus attiva da 10 anni per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino – il cui obiettivo è quello di sensibilizzare le persone circa l’importanza della salvaguardia dell’ambiente e, in particolare, delle Aree Marine Protette d’Italia e della loro biodiversità, con protagonisti i più piccoli, veri “changemaker” del futuro, in prima linea per comprendere ed osservare le bellezze del mondo marino.

Per Ariston, che da tempo ha intrapreso un percorso di sostenibilità, è importante trasmettere questa consapevolezza alle nuove generazioni, con i quali intavolare un dialogo per un futuro migliore. Perché è proprio dialogando con loro che è possibile creare un mondo sostenibile a 360°, costruendo un avvenire migliore a partire dal nostro microcosmo domestico, dove le scelte compiute da ciascuno di noi rappresentano il punto di inizio per un cambiamento di più ampio respiro sul Pianeta. Filosofia che anche Worldrise sostiene ed abbraccia e con cui Ariston ha stretto un sodalizio indissolubile sin dal 2021.

Le Aree Marine Protette

Le Aree Marine Protette costituiscono quei tratti di mare in cui la biodiversità è tutelata in un’ottica di sviluppo sostenibile e rappresentano uno strumento potente per sperimentare e attuare azioni di mitigazione al cambiamento climatico. Difatti, il mare è la linfa vitale del Pianeta: produce il 50% dell’ossigeno e assorbe circa un terzo della CO2 in eccesso presente nell’atmosfera, diventando il più grande alleato nella mitigazione dei cambiamenti ambientali; pertanto, conoscerlo e valorizzare la sua biodiversità è il primo passo per proteggerlo. Un chiaro messaggio che è stato trasmesso ai giovani studenti combinato all’importanza di salvaguardare l’ambiente con prodotti sempre più green ed efficienti in ambito di riscaldamento domestico, responsabili di più del 40% di CO2 in natura.

Area Marina Protetta di Capo Milazzo

A seguito del successo della prima tappa presso l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi, in Liguria, la seconda parte del virtuoso progetto ha avuto come cornice la pittoresca Area Marina Protetta di Capo Milazzo (ME), in Sicilia, istituita nel 2019. Il promontorio, compreso fra il Golfo di Patti ed il Golfo di Milazzo, è un’area florida di biodiversità e racchiude peculiarità naturalistiche uniche e preziose. Un tratto di costa frastagliata ricco di colori e profumi, che vanta diverse specie marine, come le Gorgonie - peculiarità principale dell’AMP -, il Corallo Nero e il Falso Corallo, la rara Stella Gorgone e vaste praterie di Posidonia oceanica, che garantiscono un’elevata presenza di specie ittiche, tra cui cernie, dentici, saraghi e corvine.

Martedì 10 ottobre in mattinata si sono radunati, presso la Scuola Primaria G. Piaggia snc di via Cumbo Borgia a Milazzo, cinque classi di quarta elementare per un totale di circa ottanta studenti per conoscere e studiare le bellezze del mondo marino, insieme a delle best practice utili per la salvaguardia del mare e dell’ambiente suggerite da Ariston, che ha a cuore un comfort sostenibile per tutte le abitazioni. Fare la raccolta differenziata, non gettare rifiuti nei tombini, sulla spiaggia o in mare, prediligere l’uso di borracce al posto delle bottigliette di plastica, ma anche evitare di posizionare oggetti sopra i termosifoni e regolare a 45°C la temperatura di distribuzione dell’acqua calda all’interno delle proprie abitazioni sono alcuni dei consigli utili impartiti ai giovani alunni a lezione grazie al supporto del biologo marino di Worldrise Stefano Pedone.

Coinvolti più di 140 scolari d’Italia

Il progetto “AMPlification”, infatti, vedrà il coinvolgimento totale di più di 140 scolari d’Italia, in prima linea per la salvaguardia del Pianeta, la nostra seconda casa. Un importante messaggio, quello lanciato da Ariston e Worldrise, di speranza e impegno nei confronti dei più piccoli, i nuovi changemaker del futuro.

Due realtà che si affiancano e che uniscono le proprie forze in maniera continuativa per un obiettivo ambizioso e di valore, ovvero l’importanza di educare e formare i più giovani per accrescere in loro la consapevolezza nei confronti del cambiamento climatico e invertire così la rotta per un futuro più sostenibile.

Per maggiori informazioni: https://aristonamplification.com/ ; https://worldrise.org/amplification/



Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Mercato
Due nuove tappe dell’Ariston tour per professionisti

Le due nuove tappe saranno Novara e Brescia e vedranno la presenza...


Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Mercato copertina articolo
Arriva il Manuale Operativo per il Restauro Architettonico

Da giugno 2024 sarà disponibile MORA, il manuale relativo alle tecniche di...

Dello stesso autore