Ultime notizie

Arera: da aprile -8% l’elettricità e -5,7% il gas

Nel secondo trimestre del 2018 per la famiglia-tipo in forte calo la bolletta dell’elettricità e del gas

venerdì 30 marzo 2018 - Redazione Build News

1_a_b_a-arera-logo-47

Dal prossimo 1° aprile – comunica l'Arera (l'ex Aeegsi) - per la famiglia-tipo la bolletta dell’elettricità registrerà la rilevante diminuzione del -8%, mentre per il gas il calo sarà del -5,7%. Riduzioni determinate dal calo delle quotazioni sui mercati all’ingrosso, dopo gli andamenti congiunturali dello scorso trimestre, influenzate anche dalla prevista stagionalità dei consumi di elettricità e gas. È quanto prevede l’ultimo aggiornamento delle condizioni economiche di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il secondo trimestre 2018.

In particolare, il calo dell’elettricità è sostanzialmente legato all’andamento dei prezzi all’ingrosso, stimati in riduzione per il secondo trimestre 2018 (-14% circa il Prezzo Unico Nazionale rispetto alla media del primo trimestre 2018). Per il gas ugualmente la prossima stagione primaverile, con consumi e quotazioni in riduzione a livello europeo, implica - come atteso - il calo dei prezzi anche nei mercati all’ingrosso italiani.

Nel dettaglio, per l’elettricità la spesa (al lordo tasse) per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2017 e il 30 giugno 2018) sarà di 533,73 euro, con una variazione del +5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2016 – 30 giugno 2017), corrispondente a un aumento di circa 28 euro/anno, che sconta ancora le tensioni nei mercati elettrici di fine 2017. Nello stesso periodo la spesa della famiglia tipo per la bolletta gas sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2016 – 30 giugno 2017), corrispondente a circa 13 euro/anno, che sconta la leggera ripresa dei prezzi gas nei mesi scorsi a seguito della ripresa dell’economia europea.

Nel secondo trimestre del 2018 l’andamento del prezzo dell’energia elettrica, come detto, è principalmente legato al calo complessivo dei costi di approvvigionamento, risultato della riduzione attesa dei prezzi nei mercati all’ingrosso nei prossimi tre mesi (coerente anche con l’andamento delle quotazioni dei prodotti forward) e al recupero, a beneficio dei consumatori, dell’avanzo di gettito del trimestre appena trascorso. Sostanzialmente stabili i costi complessivi di dispacciamento (i costi per mantenere adeguato e in equilibrio il sistema elettrico), mentre in leggero aumento i costi per gli oneri generali di sistema (+1,1%), principalmente legato all’aggiustamento per la componente a copertura degli incentivi alle imprese a forte consumo di energia (la vecchia Ae all’interno del raggrupamento ASOS) per recuperare parte dei costi a sostegno delle agevolazioni del 2016, quando la componente fu azzerata in attesa delle conclusioni del procedimento per Aiuto di Stato presso la Commissione Europea (agevolazioni ora sbloccate dopo il via libera della Commissione europea al Piano di adeguamento, recepito poi con il recente decreto del Ministro dello Sviluppo economico che ha stabilito le nuove agevolazioni per le imprese energivore in vigore dal 1° gennaio 2018).

La riduzione per il gas è sostanzialmente dovuta alla diminuzione della componente ‘materia prima’ legata al calo delle quotazioni del gas nei mercati all’ingrosso per il prossimo trimestre, anche per effetto della minore domanda dei prossimi mesi. In riduzione anche la componente relativa al servizio di trasporto e leggermente anche quella a copertura delle attività connesse all’approvvigionamento.

ENERGIA ELETTRICA. Nel dettaglio, la riduzione per l’energia elettrica per la famiglia tipo è determinata dal calo dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per un -9,1% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo (al suo interno essenzialmente invariati i costi di dispacciamento, +0,06%). Decisa riduzione controbilanciata in parte dall’aumento dell’1,1% degli oneri generali di sitema, deteminato dal +0,97% per la vecchia componente Ae a copertura degli incentivi alle imprese a forte consumo di energia, ora nel raggruppamento ASOS, e da un +0,13% complessivo per l’A4 (a copertura dei regimi tariffari speciali per il servizio ferroviario universale e merci) e l’As (a copertura dei costi per il bonus elettrico), entrambi nel ragruppamento ARIM. Si arriva così al -8% finale per la spesa complessiva del cliente tipo.

GAS NATURALE. Nel dettaglio, la diminuzione per il gas è determinata principalmente dal forte calo della componente CMEM relativa ai costi di approvvigionamento, -4,2% sulla spesa per il cliente tipo, riflettendo il ribasso atteso delle quotazioni all’ingrosso nei mercati a termine in Italia e in Europa. In calo poi anche la componente relativa al servizio di trasporto Qt (-1,3% sulla spesa del cliente tipo), legata alla riduzione del corrispettivo a copertura dei costi di trasporto dal PSV al punto di riconsegna della rete, a seguito dell’azzeramento, per il periodo 1 aprile – 30 settembre, della componente tariffaria relativa al servizio di stoccaggio. Leggero calo (-0,2%) anche per la componente a copertura dei costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso (CCR). Si arriva così al complessivo -5,7%% per la spesa del cliente tipo.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti


Approfondimenti
Il gas naturale sintetico, un importante alleato per abbattere l'effetto serra

Una delle strade da percorrere per abbattere l'effetto serra è trovarsi un...

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Ultime notizie copertina articolo
Legge di Bilancio 2018: novità su Iva 10% per i beni significativi

La fattura emessa dal prestatore che realizza l’intervento di recupero agevolato deve...

Dello stesso autore


Ultime notizie
Salva Milano, la Camera approva la proposta di legge

Per consentire il superamento dei limiti di altezza e volumetrici per interventi...

Progetti
Fascicolo Sanitario nazionale: si entra nella fase 2.0

Il terzo incontro del convengo che promuove l’uso dell’FSE si è tenuto...

Prodotti
Dispositivi per impianti idrici versatili ed efficienti

Le soluzioni SOCLA di Watts sono pensate per la regolazione e la...