Insieme ad Assoclima, Associazione dei Produttori di sistemi di Climatizzazione, e agli Amici della Terra Italia Onlus, Argoclima promuove politiche e comportamenti orientati alla protezione dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Così, insieme, hanno organizzato per il prossimo 14 maggio presso la sede del GSE, l’incontro dal titolo “La pompa di calore: una tecnologia chiave per gli obiettivi 2030”.
La pompa di calore costituisce una delle tecnologie essenziali per ottenere miglioramenti di efficienza energetica e diffusione delle fonti rinnovabili che consentano di conseguire in modo efficace ed efficiente gli obiettivi di sostenibilità ambientale nei consumi energetici degli edifici. Sono diverse infatti, le soluzioni che possono essere adottate per riscaldare e raffrescare gli ambienti domestici e non, e tra queste, le pompe di calore rappresentano un sistema molto interessante dal punto di vista dell’eco-sostenibilità: il calore trasferito viene assorbito da fonti naturali come l’aria, l’acqua e il terreno.
In collaborazione con Assoclima, gli Amici della Terra intendono condividere con tutte le istituzioni e gli operatori interessati i dati, gli scenari, gli approfondimenti e le potenzialità per la riduzione delle emissioni al 2030, relativi alla diffusione di questa tecnologia. Secondo uno studio condotto da Assoclima nel 2018 “per le potenze fino a 17 kW viene rilevata una notevole crescita delle pompe di calore split (+46% a valore), che portano l’intero comparto delle pompe di calore fino a 17 kW a +23%”.
Il 2019 è decisivo per porre le basi del nuovo ciclo di politiche energetico-ambientali 2020-2030 della UE che richiedono un salto di qualità del processo di decarbonizzazione nei consumi degli edifici. Ogni paese deve formulare una specifica strategia di riqualificazione energetica di lungo periodo (2050) come richiesto dal nuovo articolo 2 bis della direttiva UE sulla prestazione energetica nell’edilizia. Ciò è confermato anche dagli obiettivi formulati nella proposta di Piano Nazionale Energia e Clima in consultazione.