Progetti

"Aria di famiglia": l'intervento di recupero di una villa a Brescia

Il nuovo progetto “ARIA DI FAMIGLIA”, un intervento capillare di recupero architettonico per una splendida villa risalente ai primi del '900 nel cuore di Brescia

giovedì 13 giugno 2024 - Redazione Build News

PELIZZARI STUDIO_Aria di famiglia_1_photographer mattiaaquila-001 Photographer Mattia Aquila

"Il nostro compito è cercare di salvare la bellezza", scriveva Philippe Daverio in una sua lezione di storia dell’arte. Testimone di questa inestimabile eredità è Pelizzari Studio - nota firma di architettura che dal 1991 realizza progetti tailor-made in ambito residenziale, contract, hospitality e retail - attraverso il nuovo progetto “ARIA DI FAMIGLIA”, un intervento capillare di recupero architettonico per una splendida villa risalente ai primi del ‘900 nel cuore di Brescia.

Il profondo know-how del team e la comprovata expertise dimostrata nel restauro conservativo nei settori dell’architettura e dell’interior design hanno permesso di dare vita ad una residenza dal design contemporaneo, immersa nel silenzio e nel verde, che integra soluzioni architettoniche all’avanguardia con il contesto nella quale è inserita.

Il progetto, studiato attraverso una sapiente rilettura delle funzioni, vede la realizzazione di una serie di soluzioni curiose come il piccolo guest bathroom ricavato dal sottoscala nell’ingresso, a cui si aggiunge la ripartizione delle pareti interne con cornici e lesene mancanti o mai esistite, per un apparato scenico dal gusto estetico distintivo.


Fil rouge della realizzazione è la costruzione di una narrazione borghese, mai scontata, puntellata da accenti insoliti che incidono sulla partitura architettonica progettuale. Un racconto che si costruisce appena varcato l’ingresso; la scala scenica e l’alto soffitto affrescato della residenza, uniti alla maestosità dei suoi tre piani, sono un sontuoso invito all’esplorazione.


Ad esaltare le pareti, la selezione di vecchie carte murali rivisitate che ne ridisegnano i profili trasformandole in ampi e scenografici fondali. Nella zona pranzo spiccano delicate e rotonde cromie color avio e black che dialogano armoniosamente con la coppia di contenitori dalle ante in legno bisellato color acqua e conducono lo sguardo verso il grande tavolo dal piano irregolare in marmo Calacatta Gold. Le porte, ridipinte nell’esplosiva nuance pavone, sono abbellite con nuove maniglie in ottone acidate firmate Pelizzari Studio.


Un fine dialogo tra epoche, un abbraccio tra mondi, quello che Pelizzari Studio opera nel nuovo progetto Aria di Famiglia, fondendo con maestria il design di librerie, piccoli contenitori di modernariato, appliques anni ’50 e lampade di luce soffusa, a sofisticati dettagli scultorei ed opere d’arte che percorrono la storia ed accompagnano lo spettatore in un affascinante viaggio attraverso i secoli.

CREDIT PHOTO: Mattia Aquila

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Progetti copertina articolo
450.000 laterizi per il rivestimento de “Il fiore di Botta”

Per il nuovo campus biomedico di Padova, firmato dall'architetto Mario Botta, sono...

Dello stesso autore