Molti di noi trascorrono la maggior parte delle proprie giornate al chiuso, respirando un’aria spesso più inquinata di quella esterna. La gamma di depuratori Vortronic di Vortice, riducendo batteri, polveri, allergeni e fumo da tabacco, ci viene in aiuto garantendo una miglior qualità dell’aria indoor e salvaguardando così il benessere e la salute delle persone.
Sono ideali da collocare, grazie alla silenziosità, in camere da letto e in salotti ma anche in uffici, studi professionali e sale d’attesa. In generale in tutti quegli ambienti dove il flusso di persone è continuo. La gamma si compone di 4 modelli che variano per caratteristiche costruttive, dimensioni e prestazioni.
Vortronic 35 RF poco ingombrante, leggero, facile da usare e dai ridotti costi di gestione, rappresenta un sistema pratico ed efficace per abbattere gli inquinanti ed eliminare i cattivi odori di ambienti domestici di volumetria fino a 35 mc. Il pre-filtro lavabile in plastica trattiene lanuggine e polvere, il filtro a doppio strato caricato elettrostaticamente e impregnato con carboni attivi è efficace contro le impurità e gli odori, mentre gli elettrodi ionizzanti migliorano la qualità dell’aria e la rivitalizzano.
I modelli Vortronic 50 (nella foto), Vortronic 100 e Vortronic 200 T sono invece dimensionati per ambienti rispettivamente fino a 50, 100 e 200 m3 e possono essere posizionati a pavimento su di un basamento (il modello 200 T è provvisto di ruote) o appoggiati orizzontalmente su un ripiano (modelli 50 e 100).
In tutti e 3 i modelli la sezione filtrante è composta da:
- un pre-filtro lavabile in rete di alluminio, resistente alle alte temperature;
- un filtro elettrostatico a controllo elettronico, anch’esso lavabile, per trattenere
micropolveri (potenziali vettori di microorganismi patogeni), pollini ed allergeni; - un filtro granulare a carboni attivi per eliminare i cattivi odori.
Elemento distintivo è il filtro elettrostatico, attraversando il quale le particelle inquinanti, solide e liquide presenti nel flusso trattato, vengono elettricamente attratte dalle piastre degli elettrodi di raccolta, dove sono trattenute per essere successivamente rimosse mediante lavaggio in acqua a temperatura non superiore ai 60 °C.
Tutti i Vortronic sono dotati di un gruppo comandi per la gestione dell’apparecchio:
- interruttore on/off;
- interruttore per l’accensione/spegnimento degli elettrodi ionizzanti;
- comando rotativo a 3 posizioni per la selezione della velocità di funzionamento;
- nel modello Vortronic 200 T, Timer 24h per programmare l’accensione e lo spegnimento ritardati del prodotto.