Prosegue l’ambizioso progetto AMPlification, nato da Worldrise, Onlus attiva per la tutela e la valorizzazione dell’ambiente marino, e supportato da Ariston, l’azienda italiana specializzata nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell'acqua e degli ambienti. L’obiettivo di AMPlification è quello di sensibilizzare i cittadini circa l’importanza delle Aree Marine Protette, ossia quei tratti di mare in cui la biodiversità è tutelata in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Dopo il successo della prima tappa presso l’AMP di Capo Testa – Punta Falcone a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna lo scorso ottobre, il viaggio alla scoperta delle Aree Marine Protette d’Italia continua approdando nell’AMP di Isola di Bergeggi, nell’omonima città ligure in provincia di Savona, area proclamata protetta nel 2007. Il territorio, infatti, ospita alghe brune e rosse e una ricca prateria di Posidonia oceanica, oltre a formazioni coralligene e diverse specie di molluschi, crostacei, ricci di mare, spugne e idroidi.
L’appuntamento è per sabato 26 novembre alle ore 14:30 presso la Spiaggia di Bergeggi per trascorrere un pomeriggio all’insegna della scoperta del nostro meraviglioso Oro Blu.
La biopasseggiata e il beach clean up
Il biologo marino Stefano Pedone di Worldrise guiderà i partecipanti in una biopasseggiata sul litorale alla scoperta delle bellezze del Mar Mediterraneo. Una vera e propria lezione in un museo a cielo aperto, quello del nostro mare per l’appunto, per entrare in contatto e prendere consapevolezza circa la flora e la fauna che popolano le meravigliose acque del Mar Ligure. Si proseguirà poi con un’attività di beach clean up sulla spiaggia, ovvero pulizia del litorale, a caccia di tracce di incuria umana; perché anche i più piccoli gesti possono dare vita a un’onda di cambiamento per un futuro più sostenibile.