Anche per il 2024 Ariston - l’azienda italiana leader globale nelle soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell'acqua e degli ambienti – avvia il ciclo di incontri dedicati agli installatori per rafforzare la conoscenza del brand. L’appuntamento annuale, denominato “Ariston on Tour”, ha l’obiettivo di fornire ai professionisti del settore termo-idraulico le conoscenze e gli strumenti di cui hanno bisogno per proporre ai propri clienti soluzioni capaci di guidare il cambiamento e creare un futuro migliore per tutti.
Partito lo scorso 9 aprile a Padova, il Tour durerà tre mesi e prevedrà nove tappe totali che coinvolgeranno gli installatori provenienti da tutta Italia. Numerose le regioni coinvolte: Piemonte (8 maggio a Torino), Lombardia (15 maggio a Franciacorta), Liguria (18 giugno a Genova), Veneto (11 giugno a Verona), Friuli-Venezia Giulia (11 aprile a Udine), Toscana (17 maggio a Viareggio), Marche (23 maggio a Senigallia) e Campania (4 giugno a Napoli).
Prosegue dunque l’impegno di Ariston volto alla formazione dei suoi installatori, non solo sui prodotti, servizi e soluzioni firmati Ariston, ma anche verso l’educazione più ampia sul concetto di sostenibilità intesa non solo in termini di risparmio economico, ma soprattutto energetico con relativo impatto sulle abitudini di consumo. In queste nove tappe, i professionisti saranno quindi coinvolti in momenti memorabili per vivere una forte esperienza di brand grazie anche a una scaletta dedicata ad un arricchimento professionale a tutto tondo, volto a favorire nuove competenze e conoscenze legate al comfort, all’efficienza energetica, alla sicurezza e alle combinazioni di forme incentivanti per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti e cogliere i grandi vantaggi forniti dall’industry del comfort termico.
Special guest di quest’edizione del Tour saranno tre importanti personalità del mondo tecnico e scientifico: Laurent Socal - Ingegnere esperto in gestione dell’energia, autore, formatore – Lorenzo Epis - esperto nel settore della formazione normativa e della transizione energetica - che terranno un corso focalizzato sul contributo delle pompe di calore nella transizione energetica, e Luca Perri - astrofisico e divulgatore scientifico - che terrà un momento di riflessione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità e dei bias cognitivi che condizionano sia le scelte umane sia il modo di reagire alle sfide della sostenibilità.
Presente alle tappe in Franciacorta e Verona, Laurent Socal parlerà della progettazione di impianti con pompe di calore nelle abitazioni nuove ed esistenti, per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Verranno presentati esempi pratici, di progettazione e di analisi in un seminario dedicato all’utilizzo efficiente delle pompe di calore. Nella tappa di Torino, invece, Lorenzo Epis terrà un convegno formativo sugli orizzonti professionali del comparto termotecnico 2024/2030, con un intervento dedicato al “Progettista 5.0” in qualità di regista del cambiamento: sfruttando l’accelerazione straordinaria verso la transizione energetica e l’integrazione tecnologica, il settore sta vivendo un cambiamento che rappresenta al contempo convenienze e opportunità professionali. Infine, Luca Perri, in occasione delle tappe di Viareggio e Senigallia, tratterà il tema della sostenibilità in maniera più ampia, raccontando di come i bias cognitivi abbiano un ruolo importante nel trarre in inganno, sia nel comunicare che nel recepire informazioni. Per avvalorare la sua tesi, farà diversi esempi – partendo dallo spazio per poi atterrare sulle scelte che ognuno di noi fa nel quotidiano – spiegando come queste fallacie ostacolano il contrasto alla crisi climatica e l’azione sostenibile.
Ariston on Tour fornisce anche l’occasione per presentare gli innovativi prodotti e servizi di brand, un palcoscenico ideale per approfondire la conoscenza e illustrare l’intera gamma prodotti Ariston in termini di pompe di calore, sistemi ibridi, caldaie, scaldabagni a pompe di calore. Particolare attenzione sarà posta sulle novità di prodotto: si parlerà infatti di Velis PRO e di Nevis Evos R32.
Velis PRO - nuova gamma di scaldacqua elettrici progettata e prodotta in Italia - si contraddistingue, oltre che per qualità e tecnologia, per il suo design premium e per offrire il massimo dei comfort. Combina infatti elevate performance, un’accessibilità smart e flessibilità di installazione: la tecnologia utilizzata è di alto livello, ma viene resa accessibile all’utente grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva che offre la migliore user experience.
La gamma, che si compone di due referenze - Velis PRO DRY WiFi e Velis PRO è dotata di una struttura a doppio serbatoio capace di accumulare la quantità d’acqua necessaria per una doccia calda nella metà del tempo per un massimo di 50 minuti. Peculiarità della gamma è sicuramente il suo stile, unico ed elegante, che permette la possibilità di una installazione multi-posizione: sia che venga installato orizzontalmente o verticalmente, lo scaldacqua assicura ottime prestazioni; inoltre, con i suoi 27 cm di profondità, risulta essere il prodotto più sottile della sua categoria, installabile agevolmente anche a scomparsa per favorire la massima versatilità.
NEVIS EVO R32 - l’ultimo arrivato nella gamma dei condizionatori Ariston - è un prodotto totalmente adattabile a qualsiasi esigenza: questa gamma rappresenta la soluzione ideale sia per i progetti di riqualificazione energetica che per le nuove costruzioni. I condizionatori Ariston possiedono classi energetiche eccellenti sia per il raffreddamento che il riscaldamento (fino alla classe A+++), un inverter ad alta efficienza e la funzione ECO GEAR per l’ottimizzazione dei consumi. Rappresentano quindi soluzioni ottimali che garantiscono, oltre alla facilità di installazione e silenziosità, il massimo del benessere e della connettività. Attraverso la funzione I-CLEAN vengono eliminati automaticamente polvere e muffe che possono causare cattivi odori quando aderiscono allo scambiatore di calore. Mentre con l’innovativa app Ariston Clima è possibile controllare il prodotto a distanza, garantendo un costante risparmio energetico.
Occhi puntati anche sui servizi proposti da Ariston: durante ogni tappa sarà previsto almeno un momento formativo dedicato a (S)Conto Termico, al quale è possibile accedere attraverso Formula Plus. Un servizio unico e distintivo, capace di coniugare i vantaggi delle detrazioni statali con quelli del credito al consumatore. Grazie a Formula Plus, infatti, è possibile richiedere, per conto dei propri clienti, l’incentivo Conto Termico che - tramite l’opzione del mandato irrevocabile all’incasso - fornisce al cliente la possibilità di ricevere l’equivalente di uno sconto immediato sull’intervento effettuato.
Ma non finisce qui: quest’anno, in aggiunta alle spiegazioni tecniche di prodotto e dei servizi offerti, Ariston arricchisce ancora di più l’experience on Tour puntando sull’esposizione graficata di soluzioni offerte dal brand. La grande novità di questa edizione, infatti, è l’esposizione di grandi schermi tecnici dimostrativi creati appositamente per spiegare, in maniera facile e intuitiva, come i prodotti Ariston si inseriscono in sistemi complessi. Accanto a ogni prodotto esposto, dunque, vi sarà uno schema pratico che aiuterà gli installatori a comprendere a pieno l’entità dell’offerta Ariston grazie ad esempi pratici di applicazione e installazione dei prodotti stessi in un sistema complesso.
Immancabili, dunque, questi appuntamenti per i professionisti del settore, figure da sempre preposte di portare all’interno delle case comfort sostenibile, grazie alla proposizione di adeguati prodotti e servizi, e una celebrazione del brand a 360°.