Ariston Holding N.V. ha annunciato oggi 16 settembre la firma di un accordo vincolante con CENTROTEC SE (“CENTROTEC”) per l'acquisizione del 100% del capitale sociale di CENTROTEC Climate Systems GmbH (rispettivamente, la “Transazione” e “CENTROTEC Climate Systems”).
La Transazione arricchisce l'offerta di Ariston di soluzioni sostenibili per il riscaldamento e rappresenta un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi ESG del Gruppo. Wolf, in Germania, è un pioniere nello sviluppo della pompe di calore di nuova generazione – con refrigerante naturale (R290) ad alta efficienza e a bassa rumorosità (lanciate già nel 2019) – e gode di una posizione solida e in crescita nel mercato tedesco, oltre che della presenza in altri mercati europei. Brink è uno dei principali player europei nella ventilazione domestica a recupero di calore – tecnologia che migliora la qualità dell’aria negli ambienti abitativi ed è indispensabile negli edifici a bassissime emissioni (nearly Zero-Emission Buildings), un pilastro della strategia europea verso l'efficienza energetica e la decarbonizzazione. Wolf (insieme ai brand Pro-Klima e Ned Air) è attivo con successo anche nell’air-handling, offrendo sistemi ad alta efficienza per il controllo e il condizionamento dell’aria negli edifici commerciali.
Insieme ai brand Elco e ATAG di Ariston, Wolf rafforzerà l'offerta di soluzioni di fascia medio-alta per il riscaldamento, che potrà far leva sull'identità di ognuno dei brand, sulla complementarietà del portafoglio prodotti, sulle pompe di calore di nuova generazione, sulle soluzioni applicative e sull'eccellenza del servizio post-vendita. Brink fornirà ad Ariston la tecnologia, il portafoglio prodotti e la capacità produttiva necessari per crescere nell’ambito della ventilazione residenziale. Le soluzioni per l’air-handling espanderanno l'offerta di Ariston rivolta ai clienti commerciali.
La Transazione rafforza ulteriormente la posizione di Ariston in Europa, in particolare in Germania e nei Paesi Bassi. La Germania, la più grande economia europea e uno dei mercati con maggiori prospettive di crescita per le pompe di calore nei prossimi anni, diventerà il primo paese per Ariston.
Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston, ha commentato: “Sono entusiasta di annunciare questa operazione, la più grande nella storia di Ariston. Nel dare il benvenuto a Wolf, Brink, Pro-Klima e Ned Air, il Gruppo fa un passo avanti importante, in linea con la nostra vision di Comfort Sostenibile per Tutti, i nostri impegni in ambito ESG e gli obiettivi che ci siamo prefissati al momento dell'IPO. Ariston, grazie ai punti di forza delle due società, accresce la posizione di leadership, la capacità di attrarre talenti, le risorse e la scala per affrontare al meglio le opportunità della transizione energetica. Sono lieto di dare il benvenuto nel Gruppo a tutte le persone, e futuri colleghi, di CENTROTEC Climate Systems, alla guida dell’amministratore delegato Thomas Kneip. Non vedo l'ora di incominciare a lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi comuni. Sono anche molto orgoglioso che CENTROTEC abbia deciso di diventare un azionista rilevante di Ariston, che dopo il closing sarà rappresentato nel Consiglio di Amministrazione di Ariston da Guido Krass, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di CENTROTEC”.
Guido Alexander Krass, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di CENTROTEC, ha dichiarato: “Ariston è conosciuta a livello internazionale per l’affidabilità nella fornitura di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza per il riscaldamento dell’acqua e degli ambienti, e rappresenta il miglior alleato per continuare a rafforzare il percorso di crescita di CENTROTEC Climate Systems. La combinazione permette di cogliere appieno le opportunità di crescita che la transizione tecnologica offre in Europa, a beneficio di clienti e dipendenti. Come CENTROTEC SE, siamo felici di diventare un azionista rilevante di Ariston".
Laurent Jacquemin, Amministratore Delegato di Ariston, ha aggiunto: “Diamo il benvenuto in Ariston a tutte le persone di CENTROTEC Climate Systems. Nei mesi che hanno portato a questo accordo, siamo rimasti positivamente colpiti dai tanti valori e tratti culturali in comune. Condividiamo un forte spirito imprenditoriale, che mira a comprendere e anticipare le esigenze dei clienti per fornire loro soluzioni ottimali. Per me questa è la ricetta migliore per un percorso di successo insieme. L’unione delle forze consentirà di creare valore sostanziale per tutti gli stakeholder”.