Aziende

Ariston Thermo presenta i risultati del 2020

Footprint internazionale, orientamento di lungo termine e sostenibilità permettono all’azienda di mantenere saldi i propri investimenti e registrare un incremento di profittabilità e generazione di cassa nell’anno segnato dalla pandemia

venerdì 26 marzo 2021 - Redazione Build News

Ariston Thermo Group - HQ Fabriano (1) (1)

Ariston Thermo ha comunicato i dati economici relativi all’anno 2020 e nonostante la crisi pandemica, a livello di profittabilità, l’azienda ha registrato un indice EBITDA Adjusted di € 244mln, +8,6% rispetto al 2019, di EBIT Adjusted pari a € 169mln, +13,4% rispetto al 2019 e di Risultato Netto uguale a € 97 mln, +9% rispetto al 2019, rilevando anche una generazione di cassa operativa  di € 186 mln. Per quanto riguarda i ricavi, essi hanno sofferto una contrazione del -2,7%, in un contesto globale di recessione nel quale la maggior parte dei mercati chiave dell’Azienda hanno subito una severa contrazione del proprio PIL.

L’Azienda ha potuto contare sul suo footprint internazionale, che ha permesso di bilanciare situazioni favorevoli a situazioni più difficili, e sulla prontezza nel contrastare la crisi, grazie alla flessibilità operativa, all’attenzione ai costi e alla rapidità con la quale è stato adeguato il modo di operare.

In un anno così complesso, l’Azienda ha mantenuto il proprio focus di lungo termine, incrementando del 29% gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) dedicati a soluzioni rinnovabili. Ne è ulteriore testimonianza l’accordo firmato a novembre 2020 tra Ariston Thermo Innovation Technologies (ATIT), il Politecnico di Milano e la Fondazione Politecnico di Milano. Durante il 2020, gli investimenti in piattaforme e iniziative digitali e ICT sono aumentati del 23% rispetto al 2019, per accompagnare la progressiva trasformazione digitale del business. Inoltre, l’Azienda ha confermato il focus sulle tecnologie altamente efficienti nelle soluzioni per il riscaldamento di ambienti e acqua calda sanitaria, tra l’altro rafforzando i propri centri di R&S in Italia, Messico e Cina.

Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Thermo, afferma: “Da sempre il nostro è un orientamento di lungo termine. Nel 2020, nonostante il contesto sfidante, abbiamo centrato risultati straordinari. Abbiamo puntato sulla trasformazione digitale e rivisto molti elementi del modello organizzativo per assorbire meglio la rilevante crescita degli anni passati, preparandoci ai nuovi cicli di sviluppo. Guardando al futuro, abbiamo continuato a investire in sostenibilità e innovazione tecnologica, e ci troviamo oggi molto ben posizionati per crescere ulteriormente nel medio-lungo termine”.

Portfolio prodotti ampliato a livello globale

Nelle soluzioni di riscaldamento dell’acqua sanitaria, nel 2020 sono stati lanciati, sotto il brand Ariston: la gamma Andris2 in Indonesia, una nuova gamma di scaldacqua elettrici ad accumulo in Cina, un nuovo prodotto slim in Vietnam, e nuovi modelli di Velis in Europa. Per trarre beneficio dalla crescita del segmento degli scaldacqua elettrici in Messico, il brand Calorex ha lanciato i primi prodotti ad accumulo ed istantanei della gamma Ariston. Per quanto riguarda l’offerta degli elettrici istantanei, invece, è proseguita l’introduzione del range Aures in nuovi mercati quali Messico, Sudafrica, Vietnam e Singapore, mentre è stata introdotta in USA, con marchio American Standard, una nuova gamma di prodotti a gas ad accumulo con camera aperta e flusso forzato.

Nell’ambito delle pompe di calore, l’Azienda ha lanciato in Svizzera il sistema Nuos Extra, ideale per la generazione di acqua calda in applicazioni collettive o condominiali, e ha presentato l’evoluzione di Nuos Plus, che offre i tempi di riscaldamento più rapidi del mercato, esibendo un’elevata efficienza energetica e integrando la connettività Wi-Fi. Anche nel settore delle soluzioni del riscaldamento degli ambienti, il portafoglio di Ariston Thermo si è ulteriormente rafforzato. L’offerta delle pompe di calore aria-acqua a marchio Elco, sia per interni che per esterni, è stata consolidata grazie al lancio della nuova Aerotop S, che rinnova interamente la preesistente piattaforma di soluzioni per applicazione domestica (da 5 a 15 kW), e del modello Aerotop G 8.2, ideale per le nuove costruzioni. Con l’obiettivo di supportare la crescita dei volumi delle pompe di calore nel mercato europeo, sono state introdotte due gamme di ventilconvettori, che consentono di irrobustire la proposta commerciale relativa ai sistemi, rafforzando così il posizionamento dell’Azienda come specialista nel segmento delle pompe di calore per il riscaldamento.

Per i sistemi ibridi sono state validate nuove combinazioni di modelli tra pompe di calore e caldaie, che hanno permesso di incrementare fortemente la flessibilità di gamma così da garantire una migliore risposta alle esigenze di mercato e permettere al Cliente di cogliere le opportunità dello schema di incentivazione Superbonus 110%.

Infine,  nei sistemi alimentati a combustibili fossili, è stato finalizzato e lanciato il progetto “WHBC”, per offrire una gamma di caldaie commerciali a gas a condensazione, murali e a basamento eccellenti nelle prestazioni di efficienza e di contenimento delle emissioni. Nel segmento residenziale, Ariston Thermo ha completato il lancio delle nuove gamme di prodotti nei mercati USA e Canada, a marchio NTI e HTP, iniziato nel 2019 con i primi prodotti delle serie TRX ed ELU.

Il 2020 ha portato novità anche in termini di servizi connessi: è stata lanciata la nuova App per il riscaldamento a marchio Ariston, Chaffoteaux, Elco ed Atag. L’interfaccia utente rinnovata offre un'esperienza d'uso ancora più semplice e intuitiva, rendendo facilmente disponibili le principali informazioni relative ai prodotti e, al tempo stesso, garantendo l’accesso a una serie di funzionalità avanzate come quella di smart scheduling, basata sull’ intelligenza artificiale e su una maggiore personalizzazione dei servizi.

Idrogeno verde, una soluzione per l'energia del futuro. Ma oggi è ancora troppo caro

L'obiettivo crescita sostenibile è raggiungibile attraverso l'utilizzo dell'idrogeno verde. Ma al momento... Leggi


Bonus elettrodomestici green, spunta il nuovo contributo per rendere la casa più efficiente

Il governo ha allo studio l'introduzione di un nuovo bonus elettrodomestici, che... Leggi

Potrebbe interessarti
Aziende
Un servizio di formazione tecnica che mette al centro la connettività

Ariston lancia FORMARISTON.NET, un’iniziativa di formazione per i Centri Assistenza Tecnica Ariston,...



Iscriviti alla newsletter di Build News

Rimani aggiornato sulle ultime novità in campo di efficienza energetica e sostenibilità edile

Iscriviti

I più letti sull'argomento


Dello stesso autore