Sulla base di uno studio delle tendenze del fenomeno del colore in più ambiti – moda, tessuti, arredo e architettura – un’attenta valutazione dei fattori sociologici più rilevanti e una analisi delle richieste di consulenza pervenute da progettisti e designer così come degli ordinativi di colore Cromology, il Color Design Center di Settef – coordinato da Leonardo Pelagatti – presenta la propria visione relativa alle armonie cromatiche 2019 per le facciate industriali e residenziali.
“La nostra azienda investe costantemente nella ricerca legata al colore.” spiega Francesca Geri, Marketing Manager Settef (brand specializzato nelle pitture per edilizia e soluzioni tecniche per la facciata del gruppo Cromology). “Ciò che osserviamo e identifichiamo in termini di trend trova sempre una risposta concreta nello sviluppo della nostra proposta colore. Anche Settef nel corso del 2019 presenterà importanti novità in termini di scelta cromatica per le soluzioni destinate alla decorazione delle facciate”.
LE TENDENZE NELL’EDILIZIA RESIDENZIALE. Per l’edilizia residenziale nel 2019 il Color Design Center Settef prevede una prevalenza di colori neutri, desaturati. Un ruolo di spicco sarà rivestito dalle tonalità del grigio cemento, del tortora, del taupe in tutte le sue declinazioni, il cui mood richiama sensazioni e colorazioni molto legate alla terra e al suolo.
L’impiego di queste nuance prevede l’accostamento con toni più scuri, al fine di creare contrasto e sottolineare le differenze volumetriche dell’edificio, per differenziare sapientemente i pieni e i vuoti che vengono marcati e incorniciati con l’utilizzo di tonalità poco luminose. Il grigio amplia la sua gamma di tonalità e spazia fino al “fumo di Londra”, le tonalità del beige e del tortora si moltiplicano spostandosi verso i toni del marrone e del cioccolato, liberandosi in parte della loro luminosità per acquisire corposità. Questa ricerca di contrasti necessita inoltre dell’utilizzo di bianchi cromatici, che diventano un ulteriore elemento di spaccatura nell’uniformità della cromia scelta.
L’EDILIZIA INDUSTRIALE. Per quanto concerne l’edilizia industriale il Color Design Center Settef registra una inversione di tendenza. Per molti anni, allo scopo di dare risalto agli edifici, le scelte cromatiche sono ricadute su colori molto saturi, come i gialli, i rossi e gli aranci. Una sola tinta determinava l’impatto estetico della facciata. Nell’ultimo anno, e anche per il 2019, si assisterà alla comparsa di facciate con scelte cromatiche composite, che nascono da un’attenta analisi degli abbinamenti e delle armonie colori. Il colore di base è quasi sempre neutro e desaturato, di chiara o media luminosità, molto prossimo al grigio cemento, al grigio selce, al beige, al taupe e ai bianchi cromatici di varia tonalità. Questo colore di fondo viene poi impreziosito da tocchi di colore – quasi come fossero pennellate su una tela – di tonalità molto sature come ad esempio rosso, giallo, arancio e antracite.?